lunedì 4 agosto 2014

5Agosto 1991


                                   
                                     

Si avvicina il 5 Agosto,una data molto importante per il nostro Paese: il 5 Agosto 1991 alle sei del mattino iniziava l'occupazione del cancello della Cava S.Antonio scelta come sito idoneo per una discarica di un milione e duecento mila tonnellate,con il beneplacito della Amministrazione allora al governo della nostra Comunità. Iniziava una lotta della popolazione(non solo di Buscate)contro il potere politico e mafioso padrone della politica in Regione Lombardia.

Per la prima volta in Italia si assisteva alla rivolta della popolazione al Potere Politico.

Per 880 giorni( e notti) i Cittadini hanno occupato un cancello per ostacolare l'inizio dei lavori della discarica. Al Presidio,così venne chiamato il posto della gente che vigilava,si potevano vedere TV,locali e nazionali,ogni testata giornalistica,esponenti di spicco dei maggiori Partiti di allora,(però i Partiti erano moribondi,ammalati gravi perchè non si lavano le mani) con un Dottore( Di Pietro) che li stava aiutando con solerzia a morire. In quei giorni si vedevano spesso personaggi diventati poi: Ministri,sottosegretari,Senatori,Parlamentari Europei,Parlamentari Italiani,un Assessore Regionale alla Sanità,un Assessore Regionale ai Lavori Pubblici,un miriade di consiglieri di qualsiasi ordine. In quei giorni avere in baracca un Senatore che giocava a briscola in coppia con una delle nostre donne era cosa normale. Vederlo mangiare un salamino con in mano la michetta,dando dei morsi al salamino,era cosa normale. In occasione della

denuncia di 22 di nostri Concittadini l'ufficio legale di cui era titolare Ignazio La Russa,era uno dei tre uffici legali a disposizione per la difesa. In quella storia si è visto di tutto: minacce fisiche e verbali,una carica di 100 Carabinieri con feriti,occupazione militare del Presidio. Si è vista una mobilitazione di massa di tutti i Paesi della zona con scioperi e una miriade di manifestazioni,chiusura di scuole per partecipare alla manifestazioni,esercitazioni di non violenza(!), processioni con banda,(anzi una con due bande) messe al presidio,ogni mercoledì c'erano i microfoni aperti e si dibatteva su quello che si sarebbe dovuto fare,o anche semplicemente per esprimere idee. Sono stati brutti tempi ma quelli erano tempi!! Abbiamo mandato a casa un Amministrazione e ne abbiamo eletta un'altra.

E abbiamo vinto. La discarica non è stata fatta

e Buscate si è salvato. Se penso a come saremmo adesso con una discarica di grosse dimensioni in paese,con il deprezzamento delle case e della vita. Volevo ricordare,in occasione

dell'anniversario,rispettosamente per quelli che non ci sono più,un fatto che mi rende orgoglioso di essere un abitante di questo paese.

1 commento:

  1. Non capisco il comportamento della Lega, tutto nasce da lì, nasce la prima lista che partecipa ad una competizione elettorale,( la seconda in assoluto in Italia) praticamente la Lega di Buscate nasce al presidio ! ( intervista a Speroni ) Lega svegliati !

    RispondiElimina