giovedì 24 luglio 2014

N O-TERZA PISTA


Di chi è la Vittoria ? La Vittoria ha molti padri, la sconfitta uno solo.
Faccio il punto sulla “Vittoria” sul Masterplan Terza pista, non voglio rubare niente a nessuno, solo mettere i puntini sulle i.
 Walter Girardi ha speso 8 anni della sua vita a studiare, catalogare,costruire dati sull'ambiente della zona, la Brughiera, la flora e la fauna della Brughiera, con una passione che io ho visto raramente, negli ultimi due anni aiutato da Maurizio Casati. Ha fatto una Associazione Ambientalista che ha chiamato “W via Gaggio”, tanto per essere un Relatore in regola con gli standard in uso, l'estate scorsa, ( del 2013 )le associazioni Ambientaliste del territorio, gli assessori interessati, la gente del Parco. ( che io chiamo le radici dell'erba ) ,sono andati per tre mercoledì in fila, nella Biblioteca del Comune di Nosate, Walter e Maurizio hanno presentato il lavoro fatto. Una mole impressionante di dati, filmati, videi, foto, documenti vari.

Per tre sere dalle 21 alle 23, davanti a noi impressionati da tutto : dati sanitari da paura, dati dal Masterplan incredibili nella loro prospettiva : Tornavento sparito, via Gaggio con la sua grande bellezza cancellata dalla carta geografica, l'ultima Brughiera Italiana trasformata in Capannoni, un panorama infernale. Noi tutti radici del'erba eravamo là a sentire, a vedere, ad aderire. Ma non c'era più niente da fare : era stato fatto tutto quello che umanamente di poteva fare, un piccolo aiutino finale : una raccolta firme per appoggiare i dati di Walter.
Nei 7 paesi  del Parco  del  Ticino, più  Vanzaghello, Inveruno, Cuggiono  Casorezzo, Magnago, furono  messi dei  banchetti per  la  raccolta  firme, in alcuni  Comuni  andò Walter  di persona, più  che altro la  raccolta firma servì  per  formare una opinione   pubblica  contro la  terza  pista.
Raccolta firme senza autentica, cioè senza valore che non si sa che fine hanno fatto a Roma.
Qualcuno ha  giocato  sporco usando  i banchetti per la  raccolta  firme  per  altri  scopi.
Chi si appropria di una lavoro fatto da altri non è un bravo ragazzo. Metterci il cappello è proprio dei politici.

Dirlo è compito mio.


 

Nessun commento:

Posta un commento