Lo spettacolo di Nora è una cosa lieve come una farfalla,una cosa bella. Nora fa teatro:prende un avvenimento e lo porta in scena. Fa la sceneggiatura, pensa lo spettacolo e lo fa. Questa, secondo me è vera cultura: una persona che è esistita porta la sua storia, la sua vita e quella del tempo dei suoi anni.
Non come il Polo Culturale del Castanese che invece di fare cultura fa il commerciale pagando, con i nostri soldi, dei gruppi professionisti che vengono a suonare delle cose taroccate, Brivio che viene a cantare al Paccagnini non è cultura, e neanche spettacolo considerata la sua età. Ma tutto fa brodo.
Fare cultura è vivere la vita non scriverla. Prima di andare sciare io sapevo sciare perfettamente: avevo letto due libri su come si fa a sciare. Non racconto la tragicomica avventura di quando ho messo gli sci: comica per la gente che riideva a crepapelle e tragica per il costo degli sci e una botta che mi ha fatto stare a casa dal lavoro una settimana. E, quel giorno, ho capito che la cultura è una cosa seria.
Nessun commento:
Posta un commento