lunedì 28 aprile 2014

AMMINISTRATIVE A CASTANO

                                                    

Voglio dare uno sguardo alle Liste che si presentano alla competizione elettorale a Castano Primo ed ai loro programmi. Sono un Ambientalista e il mio sarà una sguardo che parte dalla Terra, Madre di tutti noi.
Il mio sasso di paragone, il mio Idolo è Domenico Finiguerra che il suo programma, poi messo in pratica, era semplicemente di fare una riga ROSSA sulla mappa appena oltre le case : oltre non si costruisce! Ma... sto guardando nel libro dei sogni , e questo non  si deve fare mai !

Guardiamo il panorama, quello che c'è ! Altro non c'è, niente si eleva dal paesaggio della mia Castano :

------------------

CA STANESI INDIPENDENTI



Il Guascone Fulvio Gambaro e i suoi 16 verginelli,forti della loro non appartenenza politica, sfida tutti in una bella sfida che vede nessuno perdente in partenza.





LA LEGA

Dura pura, forte della sua chiarezza, butta tutto sulle solite cose : la sicurezza e gli extracomunitari. A meno di una sonora smentita, la Lega farà un programma incentrato sulla presenza nel territorio di numerosi extracoomunitari e di aumentare la sicurezza del Paese.





CASTANO  AL CENTRO

Punta tutto sulle facce perbene della gente in lista. Maurizio del Curto, valido Assessore alla Cultura della Amministrazione uscente, lo posso dire per avere avuto del contatti in qualità di rappresentante culturale, ebbene questo Signore ha fatto un passo indietro e non si è presentato in lista lasciando il posto ai piu' giovani; contrariamente a certe figure della terza età presenti in altre liste.



FORZA ITALIA.

l' ALGIDA forza Italia punta sull'elettorato castanese,nocciolo duro della DC. Non conosco nessun programma della lista, non si sa neanche come si chiama, non ha messo banchetti o gazebo. Non si sa niente.





INSIEME RINNOVIAMO CASTANO



La lista con la piu' forte concentrazione politica : ben tre partiti formano la lista guidata da Pignatiello. Gia due sarebbero troppi. Del programma non dico niente, perchè quello che ho in mano io non è un programma ma una serie di vaghe promesse.
La lista con la media-età piu' alta, e con la piu' alta densità politica. Dei miei carissimi amici ne fanno parte, spero in loro. Avrei voluto ( da ambientalista) che il programma prendesse in carico le situazione precaria del Castanese e facesse delle considerazioni ad es. del Piano Cave, del pericolo dei F35 che abbiamo praticamente in casa, della situazione ACCAM, di cui l'Amministrazione è anche socia, della situazione AMIACQUE, una bruttissima situazione di vorrei che si parlasse, della incombente Centrale a Biomassa nei boschi della Madonna di Gre, del patto dei sindaci e la situazione oggettiva.
Con il mondo malato, con le sicure previsioni catastrofiche della Terra,il riscaldamento del pianeta,lo scioglimento dei Poli, l'ammalarsi degli Oceani,l'innalzarsi del   livello dei mari, la distruzione di Venezia, la forzata fuga dei Popoli litoranei in cerca di lidi sicuri. Avrei voluto che si parlasse un pochino di Ambiente. E non come al punto 8 : promettere una impronta ecologica della macchina Comunale, e vagamente : rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita. O, al punto 9 : riduzione degli sprechi e impegno sulle energie rinnovabili.

Cari Amici miei, in nome della amicizia che ho per voi vi dico : state partendo con il piede sbagliato, magari cambierete passo.

In bocca al Lupo !

P.S.   La bocca del lupo è il posto piu' sicuro del mondo.
 

2 commenti:

  1. Antonio come sempre sul "pezzo" ... analisi lucida, unico appunto Antonio la lista che sostengo si chiama CASTANO AL CENTRO ed è sostenuta da Comitato e Nuovo Centro Destra ... sul rinnovamento bhe che dire ... ben venga ma non c'è il monopolio di nessuna lista su questo argomento, i cittadini avranno la possibilità di giudicare chi ha avuto più coraggio ... guardando le liste in gioco, i nomi le facce e le storie politiche di ognuno ... i cittadini sono sovrani, questa è la democrazia ... grazie dell'ospitalità Maurizio Del Curto

    RispondiElimina
  2. Caro Mauri,nella mia analisi non parlo male di nessuno,faccio una fotografia, naturalmente dalla mia posizione dunque non esatta ma nessuno ne è capace, le foto delle persone, l'età, il programma, tutti li possono vedere. E' il mio parere, dunque parziale, ma se è esatto lo diranno persone terze. Ciau.

    RispondiElimina