lunedì 14 aprile 2014

L' AREA GRIGIA

Il  giornalismo  d' inchiesta ( Ester Castano, Arianna Giunti )  parla  di una  area  grigia  dove  apertamente le  Mafie trovano e trattano  con gli Assessori di piccoli  Comuni, quando  sono  agganciati cominciano  con piccoli  lavori innocenti, sterri,  imbiancature,  verde pubblico. E i responsabili  vengono trattati  molto bene  e in modo  amichevole, inviti  a  casa  a  conoscere  la famiglia, un paio  di bottiglie  di olio  del  proprio podere. Un giorno  arriva il colpo grosso: può   essere una Centrale Biomassa, un terreno, un  Supermercato.  Ti sistemano il figlio  o  la figlia in un posto  sicuro  dove  non  si lavora, ti aiutano  nella carriera  politica, ti  fanno avere un posto sicuro  in una lista, qualsiasi  lista,  di qualsiasi  colore. Ti garantiscono i voti e la  campagna  elettorale. Da  allora la tue  decisioni le prendono  loro, quando fai  la  barba  al mattino è un brutto momento: ti trovi davanti una persona  che odii.

2 commenti:

  1. e magari,oltre a specchiarsi vedendo una persona odiata,ci si specchia e si vede una persona con tutta la sua famiglia, a rischio della propria vita.Si sa, che con certe persone, quando si sgarra non si può solo chiedere scusa.

    RispondiElimina
  2. Beh "piccoli" comuni come Lecco, come Monza... gli "affari" si fanno dove ci sono i dané... e in Italia il giro è sempre quello intorno all'edilizia, chissà come mai...ciao. guglielmo

    RispondiElimina