giovedì 29 maggio 2014

2 Giugno

Quest'anno il 2 Giugno, festa  della  Repubblica, è  elettrizzante :  non so  se  andare  a  Castano a  vedere  il  nostro   Giuseppe con la  fascia tricolore che  parla in  pubblico  per la prima  volta, o andare  ad  Arconate per  assistere ad un passaggio  epocale : da  Mantovani  al   dopo  Mantovani.

martedì 27 maggio 2014

La prima stela


A la sira l'ea bel andà in dul buscu

dopu laua

a Runcas o quatar legn

a careta cariga ul buscu l'ea scur

e vigni foeura dal buscu

sa tirea ul fiaa

e sa lasea lì i udur umidi e forti

'ndandu a ca cun l'ultam So

i culur cambiean

dree ul canal l'erba l'ea puse verda

la Tur da l'acqua e ul campanin

sbuisea ul fundu

sura i caa cun l'ultam So

Quandu che in ciel la prima stela.

lunedì 26 maggio 2014

Onda di piena

L'onda  di piena  del PD alle   Europee, gonfiata   da  acque  spurie provenienti  da  destra, non ha influito   minimamente  sulla netta  vittoria   di Pignatiello, voti  di  gente  comune, arrivati  come  gocce  di pioggia  in una giornata  afosa.
VA, GIUSEPPE, VA ! LA  GENTE  TI AIUTERA'.

domenica 25 maggio 2014

Italiani mala gente

Campagna  elettorale  Europea .

Nei paesi   europei hanno discusso di sicurezza energetica, mentre in Francia e Gran Bretagna il tema cruciale era l’immigrazione. L’Italia, come sempre fuori sincrono, invece che occuparsi di energia e immigrazione, come sarebbe legittimo visto che è alla frontiera del Mediterraneo e ha legami strettissimi con Putin, ha perso tempo a parlare dell’uscita dall’euro, tema considerato così remoto da risultare irrilevante a Bruxelles.
Di cosa  parlerà  la nostra ineffabile  Iva  Zanicchi ?

mercoledì 21 maggio 2014

Ul Rabusel


Ul furmentu le maruu e i Grii cantan fina tardi

da la casina ga vegn l'udur dul magengu

l'é cuasi ura da 'ndà lavas in du Canal la sira

i Rundin agità du'n trunà luntan

cipisan andandu inansi e indre

la Vegia n'su'l usciu la suga i man e la vusa cun 'l Can

i Piun murmuran in di bus da Casina

La giurnaa lé fini

Cumincia la noci

lunga

pina da giras in dul leciu

pensandu a robi ca vurariu

e inveci sum là sura ul rabusel.

Noci canaia.

Castano : invito al voto.



                                                                                                           


La guerra era finita, le cose erano cambiate; imparammo la Democrazia.
 Era bella la Democrazia dopo un mondo nero comandato da uomini neri, senza luci;arrivava un mondo immaginario, che volevamo noi, dove ognuno poteva dire quello che voleva e la diceva.

Nella piazza di Castano ho assistito a dei Comizi entusiasmanti ! Prima la DC, con il palco piazzato dove c'era la Maruti e le pompe di benzina poi il PSI  con il Sol dellAvvenir,  e la gente gridava fischiava applaudiva. Comizi elettorali, i primi della nostra storia di Italia, appassionati, coinvolgenti, per la prima volta la gente decideva il proprio futuro. In quelle prima votazioni non ho potuto votare : ero minorenne. Avrei votato dove mi suggeriva il cuore : IL SOL DELL'AVVENIR.

A Castano ora si va a votare per le Amministrative, come allora non posso andare a votare, abito a Buscate ! Seguirei il suggerimento del cuore : voterei per il Sole dell'Avvenire portato degnamente da Pignatiello nel vento del Rinnovamento. Voterei così ! Giuseppe  non mi tradire: con una mano la Bandiera e  con l'altra  il   SOL  va !  Chi ti ama  ti segue ! Io  non  voto  ma  i  castanesi  sì, non sei  solo !  Va !

domenica 18 maggio 2014

AMBROSIA

                                                                                               


Fra poco i Comuni imporranno di tagliare l'Ambrosia. Tipica situazione di rovesciamento di colpa ! Non solo saccheggiamo il pianeta senza discernimento, diamo la colpa alla natura delle nostre mancanze. Va bene tagliamo l'Ambrosia, e i Pioppi, e i Tigli, e tutte le graminacee, e i fiori, che ci fanno venire allergie, facciamo un giardino di sassi, e poi ? Rimaniamo con i nostri sistemi immunitari che funzionano male e faremo il taglio dei sassi, ma le case farmaceutiche devono trovare il nemico, e fare i farmaci che ci vogliono. Quando tutto sarà
distrutto dove andranno a vivere quelli che hanno fatto tutti quei soldi ?

giovedì 15 maggio 2014

Pulastrel.

Un  Pulaster nuel, taiel 'n  di giunti e  picchel  ben  ben sensa  rumpegh  i oss, poeu pasel in 'del oeuf  sbatu  e 'n dul pan grataa  e fai frigi 'n del buter  e  salvia. El buter en ga  da cupri i tocc del Pulastrel. Rusolai  ben e  servisi cun fett  de Limun.


Tre  quater  butigli  de  Bonarda de Ghemm a lé la parti mancanti.

mercoledì 14 maggio 2014

PERIFERIA SANITARIA


Viviamo in periferia, ho sempre vissuto in periferia: sono nato a Milano,Niguarda. Sono sfollato a S,Giorgio su Legnano, a Castano, e per andare a mangiare una Pizza si doveva andare a Busto, abito a Buscate e per bere l'aperitivo vado a Castano. Ma è anche bello: lontano dal clamore, conosci tutti, una dimensione umanoide.

Ma la periferia Sanitaria è un posto affollatissimo, fatto di code lunghissime, code di mesi per avere l'appuntamento, code per avere l'appuntamento, coda all'appuntamento. Sono periferia di una cosa che invece funziona perfettamente come la Sanità Lombarda. Che mi frega è essere periferico. Eppure, apparentemente, è la stessa cosa ! Gli stessi Dottori,stessi ospedali, stessi infermieri. Sono io che non sono lo stesso degli altri: sono periferico. Dopo una notte di dolori insopportabili alla schiena, non riuscivo a stare sdraiato, non riuscivo a stare seduto,stare in piedi era una condizione insopportabile, il mattino mia moglie mi ha portato al Pronto Soccorso: codice bianco. Le sette e mezza del mattino ero in tabellino. Ogni minuto era un ora, un male oscuro non mi faceva stare né in piedi né seduto. Alle 20.15 mi chiamano. Con le ultime mie forze gli sputo tutti gli improperi accumulati durante il giorno e loro mi dicono di farmi vedere dal mio Medico perchè mi occorre un busto.

Sono un periferico.


lunedì 12 maggio 2014

Turbigasc


Una piana da Maagun, doeu fir da pianti sarean la piana, in doeu tri  quadar  da tera cultivà a ortu cun Tumatis e Sucheti, una striscia lunga tuta l'isula cumé un giardin a l'inglesa prima di stall e la curti con l'abitasiun cun una fira da finestar. Sa sintia i animai in stala. Una vera faturia, manchea dumà la gesa.
Questu l'ea quel ca sa videa sbignandu da la barca, dal Tisin e dul Marinun.
Ogni tant sa videa  un Birucin vignì in visita.
Questu l'ea quel ca sa videa in di annn sesanta da l'isula furmaa dul Tisin e ul Marinun, cal sa  ciamea  Turbigasc. L'ea Castan ? O Nusa, o Cameri. Cameri non pensu parchè l'ea da chi dul Tisin, ma ul Tisin al fea noo testu parché cul tempu al cambiea straa, come al punt Tisin ca da chì dul punti l'ea Gaia e da là l'ea Rubichetu, ul Tisin l'ea stranu.
Un dì sum 'da su 'n su l'isula da la parti dul Marinun ma dopu hu vistu di Can a curr e sum turna  indree da cursa.

domenica 11 maggio 2014

Ciau Mama

Sa usea  no la  festa  de  la  Mama, sa fea  festa a  Natal e a Feragustu, poeu ul  restu sa laurea  sempar. Che  bel  se te  sei  chi  e  diti  auguri  Mama, magari  te  me  dei 'na  sberla, sberla  da voeures  ben, sa usea  no  dis  i robi
no tropp  impurtant. Ciau Mama.

           

MIGRANTI

                                                                                                               
Bella  manifestazione   di "5Agosto91"  ieri  in  Sala Lodi, con foto  e  dipinti ricordanti le  migrazioni   della nostra  gente, con  dipinti  molto  belli,come  questo, con intrigante  uso  del  Blu.
 

venerdì 9 maggio 2014

Pan de Mei

Mett insema  200. g. da  farina gialda  grosa,200 g.  da farina  gialda  fina,  doeu  cugiaa  da  farina   bianca, 200 g.  de  sucher, 100 g.  de  buter, tri oeuf inter, un   cicin  da lat  ase  da impastaa, 2  cugiaa de Panigada ( fior  di  sambuco), un  cicin  de   sa.
 dagg  una  furma  de  michetin,   a  coeus  se  slarghen.
una  spulverada  de  sucher   e  Panigada, 
coeusi  mes'ureta.



Tre  quater  butigli  de  Bragioeu,  e l'é  'na  festa.

martedì 6 maggio 2014

SONO ARRIVATE LE RONDINI.


                                                                                         



Da  un paio  di giorni   sul  vuoto  del  cielo le   Rondini disegnano   nervosamente  i   loro  ghirigori.

LA SPERANZA


La speranza è paralizzante. Il mondo è rosa,dove i problemi non esistono o sono lievi,con tantissime possibilità:gratta e vinci,grande fratello,Superenalotto,il Calcio, la Velina,il Tronista,lavori al Computer con guadagni illimitati,borse di studio, persino al Supermercato ci sono i punti omaggio.

La speranza fa parte del Sistema anestizzante,è una condizione ipnotica necessaria per forgiare l'opinione pubblica, e il bicchiere mezzo pieno è usato come il pendolo che serve per ipnotizzare. E' l'inizio dell'operazione: poi in questo ambiente ovattato alla gente puoi far credere di tutto; purchè fisicamente si sentano tranquilli,e c'è la speranza che ti calma e ti rende lievemente contento. Per chi suonano le campane? Queste campane che stanno suonando a distesa per chi suonano? Dio non passa più da qui. Sono le campane di Rete 4, Canale 5,Italia 1, RAI TG 1, accompagnate dai campanellini di una quindicina di giornali e radio: ti dicono che tutto va bene,la crisi è alle spalle,ci sono delle difficolta ma è la crisi Mondiale, tutto si risolverà per il meglio,non bisogna essere disfattisti. Vivi da cane ma contento. Il Piccolo Padre ha detto che sarà un Mondo migliore:nessuno andrà a lavorare(quasi ci siamo), ognuno avrà il quarto d'ora di grande visibilità,il pane,il salame ,no! Quello fa male! Si vivrà fino a 150 anni,e Lui ci farà vedere come. Occulta il dolore di chi ha famiglia e non ce la fa, non riesce a curare i suoi cari, non può mandare i figli a scuola. Occulta tutti i dolori. Un po' di classe prego,di bon ton. Il dolore no! Il mio cane è morto circa un anno fa,come lo invidiavo! Non so se il suo mondo era rosa ma certamente era migliore del mio.
Però non aveva speranze e non guardava la TV.

lunedì 5 maggio 2014

E picchia picchia,la porticella.




E picchia picchia la porticella

che la mei bella la ven giò dervì

e con la mano aprì la porta

e con la bocca la me dà un basin


e m'ha baciato sì tanto forte

che la mia mamma la mi ha sentì


che cosa hai fatto figliola mia

che tutto il mondo parla mal di te


e lassa pure che 'l mond el disa

io voglio amare chi ama me


io voglio amare quel giovanotto

che ha sofferto la prigion per me



e sette anni e sette mesi

e sette giorni di prigion per me



domenica 4 maggio 2014

El Foeuyoeu

                                                                       


Prepara el Foeuyoeu  taya   giò  a  fett, lavel  ben ben, e  se el Foeuyoeu  l'è per  ses  o set, taya  a  fett tri bei  scigull bei gross, no men. Fai palpa  col  lard  tria  giò  fin e  buter. Quand  stan per  ciapà  culur  dent  el Foeuyoeu e un  bicer  de  vin  bianc  magher, e  che'l   suga  a  tutt  vapur.
Dent  doeu  carotul cun 'na  piantina  de  seler  triaa, un ramett  de  Salvia,,un cicin  de  saa  e  de pever, tri  tumatis  pestaa, apress broeud o acqua   da  quetal e  coeusel   querciaa. Quan l'è  succ  l'è   cot. Cumpletal  cun  di fasoeu  de  Spagna  o  Burlott.


Tri quater  butigli da Squinsan  a lè la  so  mort

venerdì 2 maggio 2014

IKEA


                                                                


Una  nuova  grande  devastazione a  Legnano.

Gli elaborati illustrativi della variante che riguarda l’accordo di programma Ikea e le relazioni annesse alla Vas sono ormai di dominio pubblico. L’area che verrà occupata dall’intervento ha una superficie complessiva di 276.658 metri quadrati mentre la superficie coperta sarà di 138.329 metri quadrati.

L’area scoperta piantumabile sarà pari a circa 41 mila metri quadrati e l’area interessata da attrezzature pubbliche potrà essere pari al doppio della superficie pavimentata lorda. «Il progetto del piano attuativo prevede la realizzazione di un volume costruito posto al centro dell’area oggetto del piano — si spiega nel documento di sintesi della Vas —. Il volume è caratterizzato da due edifici formalmente distinti, strettamente collegati fra loro, e da due piastre a parcheggio posti lungo il fronte est e sud dell’area. Entrambi gli edifici si sviluppano quasi esclusivamente su due livelli fuori terra con destinazione commerciale, ed un piano a pilotis destinato al parcheggio degli autoveicoli.
Legnano Cerro e Rescaldina   si  sono  mischiati  assieme. la  cementificazione 
selvaggia  continua. Fra  poco Legnano  arriverà a  Saronno. Questa  politica   si espande  a macchia   d'olio sul  territorio  e  nelle  coscienze.  VERGOGNAMOCI  !

giovedì 1 maggio 2014

INFANZIA

ogni tant   scuprisi  di  robi  ca  seu  gia
un  minoeutu  prima 'l  seu  no
poeu  'l seu
ma    subitu  capiu   ca  l'eui  sempar  sau
robi imparaa  da  fioeu
robi  bei  ch'eu  mai  druaa
gh'eu  nien  da impara
so  tucoss
u  sempar  vivuu  da l'ignuransa  savendu  tucos
tutti  i libar  ch'u  legiu gh'iu  dentar
basta  riguardai.