domenica 15 giugno 2014

2 Giugno a Castano


Non riesco a leggere il testo del discorso del Sindaco fatto il 2 Giugno, io non l'ho sentito: troppo lunga la manifestazione per le mie condizioni fisiche, sono andato via prima che i 4 Sindaci salissero sul palco, fino ad allora la manifestazione aveva seguito binari ben prestabiliti, chiaramente di destra. Io penso che questi discorsi ufficiali dovrebbero essere messi sul sito, sono anche dichiarazioni di intenti, di vie da seguire. Se lo avessi fatto io, il discorso, avrei detto che la Repubblica nasce dalla fine di una guerra che le forze democratiche hanno vinto sul fascismo-nazismo. La Repubblica nasce sulle montagne,della Valsesia, dalla Repubblica dell'Ossola, dai 40 giorni di Alba, non nasce per caso, un popolo lo ha voluta. Avrei girato attorno a questi argomenti, per festeggiare l'Anniversario della Repubblica. Fino al palco dei 4 Sindaci, l'ufficialità era il microfono in mano a due appariscenti giovanette che leggevano dei fogli che qualcuno gli aveva passato, forse una specie di comandante che ogni tanto ordinava l'attenti e tutti quelli in divisa scattavano sull'attenti, beh le ragazze hanno, fra le altre cose, elogiato le forze di Polizia Penitenzaria di stanza alla Casa Circondariale di Busto Arsizio. Elogiare una forza militare usata per reprimere e con molti indagati per omicidio, mi  ha fatto venire il voltastomaco. Dove erano i rappresentanti delle gloriose brigate Partigiane ? C'era qualche ANPI nella foresta di Labari ? Le scolaresche dove erano ?

Una brutta manifestazione !




Nessun commento:

Posta un commento