sabato 25 aprile 2015

L'APPELLO


                                                                            


Di  Valdo  Fusi,  che  fu in seguito  liberato  e  posto  sotto  sorveglianza  speciale,  andò  poi  a  combattere  in  val  Formazza,  dove  fu gravemente  ferito.  Nel  dopoguerra  fu per una legislatura  Deputato  democristiano;  ritornò poi  alla  sua  attività  di Penalista, esercitata  fino al giorno  della  sua  morte,  avvenuta  nel  Maggio  1975.


L'appello.



Nel cortile si sono raccolti i parenti dei condannati. Passiamo tra i singhiozzi e invocazioni.

Massimo Montano ha scorto la giovanissima moglie, Braccino ha visto la sua sposa. Mentre sale sul carrozzone le grida : “ciao, cocca “. << Forza Paolo, che muori per l'Italia. Alla bambina ci penso io. >>

Nel carrozzone gli eroi dicono a Brosio e a me la loro gioia nel vederci salvi.

Domando se posso fare qualcosa per loro.

<<Tu, Perotti ?>>

<<Va a trovare mia moglie, a Carrù. Dille quello che hai visto. Dille che avevo comperato un regalino. Non ho potuto consegnarglielo. Lo troverà sotto al mio cuscino. >>

<< Tu, Biglieri ?>>

<< Va a Novara a trovare mia sorella. >>

<< Tu, Montano?>>

<<Dì che aiutino mia moglie. Parlate al bambino di suo padre.>>

<< Ti, Giachino?>>

<<Va a trovare i miei.>>

<<Tu, Giambone?>>

<<Il desiderio che ti affido è che si facciano fare gli studi alla mia bambina. Non è che abbia una intelligenza speciale. E' una bambina sveglia e buonna. Sarei contento se la   faceste studiare.>>

<< Ti prometto che ci penserò io. >>

<<Grazie. Sii vicino ai miei.>>

<< Si, caro. Tu, Balbis?>>

<<Ho conservato l'orologio. Prendi. Portalo a mio padre. Dagli un bacio per me.>>

<< Si, Franco. Tu, Paolo?>>

<< Ricorda al dottor. Gedda ciò che gli ho detto. Va da mia moglie se puoi. Ricordami a quelli del mio Partito.>>

<<Tu, Leporati?>>

<<Dì che non dimentichino i miei figli.>>

<<Tu, Giraudo?>>

<< Fa coraggio a mia moglie.>>

<< Va spesso da mio padre>> mi dice Geuna

Carlando mi dice: << Dì a Passoni che aiutino mia madre>>

<< Tu, Bevilacqua?>>

<<Grazie, nulla>>

Balbis dice : << Guardate quanta forza in nostro onore.>>

Autoblinde, torpedoni pieni di sbirri; la strade sbarrate da cordoni di truppa, mitragliatrici agli angoli ; cannoncini all'ingresso del carcere, carri armati dentro il cortile.

Nell'ufficio matricola ci slegano. Carabinieri e guardie carcerarie rompono in pianto. Il capo guardia fa l'appello. Ciascuno deve dire l'esito del suo processo.

<< Perotti Giuseppe.>>

Il Generale Perotti  fa un ppasso avanti e dice :

<< Condannato a morte.>>

<<Leporati Gustavo.>>

<< Condannato all'ergastolo,>>

La guardia segna sul registro.

<< Balbis Franco.>>

<< Condannato a morte.>>

<< Geuna Silvio.>>

<< Cindannato a Morte.>>

<<Montano Massimo. >>

<<Condannato a morte.>>

<< Brosio Cornelio.>>

<< Coindannato a due anni di reclusione.>>

<< Carlando Pietro.>>

<< Condannato all'ergastolo.>>

<< Giraudo Giuseppe.>>

<<Condannato all'ergastolo.>>

<<Biglieri Giulio.>>

<<Condannato a morte.>>

<<Braccini Paolo.>>

<<Condannato a morte. >>

<<Giambone Eusebio.>>

<< Condannato a morte.>>

<< Giachino Enrico.>>

<< Condannato a morte.>>

<< Bevilacqua Quinto.>>

<< Condannato a morte.>>

Ci abbracciamo e ci baciamo tutti.

Nessun commento:

Posta un commento