martedì 17 dicembre 2013

Archeologia mentale

L'Italia è un'enorme miniera culturale, artistica, archeologica e naturale.
Abbiamo uno splendido art. 9 della Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
Tutte parole al vento. Scritte sull'acqua.
Perché altrimenti non verrebbe neanche in mente al Governo di emettere un bando per 500 laureati con 110/110 in archeologia da pagare 3,5 euro all'ora.
No...n meritiamo il patrimonio che abbiamo.
Invece, forse, meritiamo la classe dirigente che partorisce questi insulti all'intelligenza e ai sacrifici di migliaia di giovani e delle loro famiglie, spesso di operai, che si sono magari tolte il pane di bocca per far studiare una figlia o un figlio.
La cultura e la storia potrebbero creare migliaia di posti di lavoro.
Ma a Palazzo Chigi le priorità sono sempre altre. Sono quelle che permettono il semplice "tirare a campare".
DOMENICO  FINIGUERRA
Di contro  assisti a  consulenze  date  a    ragazzini senza  arte  ne parte ma parenti, o  amici. Se  si può  essere amici fra  Varani, animali  che  alimentano la biodiversità  delle  sottospecie, mangiatori   di carogne.  Di esempi  ne  abbiamo a  bizzeffe  cominciando  da  Arconate, dove  vedi  degli omuncoli, che non troverebbero lavoro  perché  non sanno  fare niente,  assunti in Regione  a vario  titolo, prendere  30.000 €  all'anno  a non fare niente.

 

1 commento:

  1. tra l'altro un omuncolo di quelli sul suo curriculum (letto su altomilanese) metteva in evidenza come esperienza personale l'aver giocato a calcio in terza categoria.Ma non hanno vergogna?

    RispondiElimina