venerdì 28 marzo 2014

DEMOCRAZIA DIRETTA


Buscate ha una tradizione culturale ? Promuove dibattiti sulla Cultura ? Le oltre 30 Associazioni culturali ( dallo statuto dovrebbero esserlo) producono cultura? Ricordano fatti, scritti, foto, che riguardano la Cultura della Comunità ? Vendere birra è cultura ? Organizzare corse in bicicletta con lo scopo del guadagno è cultura ? Eppure una cultura un paese ce la deve avere per forza perchè le gente produce cultura, vivendo si fa cultura. Bella o brutta, da manovale o da intellettuale, la cultura un paese la produce.

Coraggio gente ! Guardiamo cosa c'è in  dispensa. Negli ultimi anni qualcosa è stato fatto, di culturalmente importante, cose che hanno cambiato l'orizzonte culturale, cose che piu' culturali di così non si riesce a pensare. Siamo usciti dal giorno contadino per entrare nelle cronache italiane, in un mondo gia sorpassato, gia morto, come quello della prima Repubblica in piena tangentopoli, a un occhio fermo e neutrale, le indicazioni per la giusta strada sono venute da Buscate ! A cose gia fatte : appalti gia assegnati, delibere Regionali agli atti, la regione tutta indirizzata su una sola strada supportata non solo dai Partiti al Potere ma anche dalla tecnica all'avanguardia nella raccolta rifiuti che metteva d'accordo Politica, ìmprenditoria e popolazioni, e si era deciso di fare una discarica a Buscate, Cava S.Antonio, destinata a raccogliere i rifiuti indifferenziati di Milano. La nostra popolazione non è che ha detto no! Nel mio cortile no! Ha detto cosa bisognava fare e come, ha messo fuori gioco i Partiti aprendo la strada della seconda Repubblica con la disfatta procurata alla Amministrazione legalmente eletta mettendo fuori corso la DC , cose mai viste in Italia, gli altri partiti non si sono divincolati in tempo dalla cattiva compagnia e sono spariti pure loro. La Lega praticamente nasce al presidio di Buscate con una lista alle Amministrative Comunali, e alle elezioni Amminstrative di Busto Arsizio, comiciando a muovere i primi passi occupando,per una legge fisica, un vuoto lasciato dai defunti Partiti.

E' vero ! Al presidio si ballava, si mangiava, si beveva, ma non si faceva solo quello, facevamo anche altro.
Facevamo  dibattiti, stampavamo  volantini, abbiamo fatto  esercitazioni  di non  violenza, siamo andati  in  Svizzera per vedere il  compostaggio   e la  divisione  dei rifiuti, dai faldoni in nostro  possesso della  DIGOS, Carabinieri,  Procura, abbiamo visto  che eravamo  sempre   controllati.

E non disturbavamo nessuno, disturbavamo solo i malandrini.

Nessun commento:

Posta un commento