lunedì 3 marzo 2014

Nosate: festa delle firme.

Contentezza moderata alla festa delle firme, il parere del Ministero dell'Ambiente sulle osservazioni sul Masterplan presentate dalla SEA, ha portato un po' di tristezza in questa bella giornata.

Per fortuna abbiamo dei bravissimi soldati pronti a contestare parola per parola ai tecnici della SEA, che vorrebbero “spostare” la Brughiera piu' a sud.

Due bellissimo filmati girati da un guardaparco hanno mostrato la Brughiera nella sua splendida giovinezza, giovinezza che non passa mai La Natura è sempre giovane, non invecchia mai. O la lasci così com'è, sempre giovane e stupefacente, o la fai morire. La SEA la vuole spostare in altro luogo, come se fosse possibile spostare una biodiversità così complessa.

Purtroppo ci sono altri pericoli per la Brughiera : I comuni di Turbigo, Castano, Nosate, confinano con il comune di Cameri dove sono state costruite delle officine per l'assemblamento di 200 F35, costate un miliardo di dollari. Gli F35 saranno collaudati fino a standard, sulla pista della pattuglia acrobatica di buona memoria, che ammiravo alla casa delle barche.

L'F35B è a decollo verticale con un inquinamento pari a 10 aerei cha partono dalla Malpensa.

L'ampliamento della attività dell'inceneritore Accam a poche centinaia di metri dalle case di Magnago, è un altro grosso macigno che cade sulla salute del territorio.

Studi di fattibiltà del Comune di S,Antonino danno una centrale a bio masse a sud del loro territorio, dove c'era “Lucia”, la trattoria dove si andava a mangiare il pesce.)

La Cava Seratoni ha allungato la sua propietà fino ad includere la Malpaga, con piu' di due milioni di metri cubi scavati già assegnati, con un andirivieni di camions incessante. I nosri soldati misureranno l'inquinamento della aria, dell' erba, della terra, ma sarà come misurae la febbre ad una persona malata, per guarirla c'è una cosa sola : fermare gli inquinanti.

Si poteva essere piu' allegri ma i motivi non c'erano.

 
 
 
 
 






Nessun commento:

Posta un commento