venerdì 3 gennaio 2014

ILLEGITTIMI

Intervista a Pietro Alberto Capotosti, Professore emerito di Diritto costituzionale e di Giustizia Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università degli Stud...i di Roma La Sapienza. Dal 1994 al 1996 è stato vicepresidente del CSM, nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Scalfaro il 4 novembre 1996, giura il successivo 6 novembre. È eletto presidente il 10 marzo 2005. Cessa dalla carica il 6 novembre 2005. E' presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Allora, professore, devono andare a casa i deputati di centrosinistra eletti con il premio di maggioranza come sostiene Forza Italia?

«Il problema è serio. Per ora no, perché la sentenza entrerà in vigore quando sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, presumibilmente verso la fine di gennaio. Ma il giorno dopo, i deputati che sono stati eletti grazie al premio di maggioranza diventano illegittimi».

-----------------------------------------------------------------------------------------

A parte che  Forza Italia lo  dice  già  da  tempo e i nostri  cari amministratori  di  Forza Italia dovrebbero avere un minimo  di  coerenza e, almeno parlare  con  chi contesta la loro  elezione,  come la mettiamo ? Io dico  che il Consiglio Comunale  è illegittimo, appunto  per il premio  di maggioranza   spropositato, 
quando la  sentenza  sarà  pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale  e  diventerà  esecutiva, un semplice   cittadino (io) li manda  a  casa, maggioranza  e  minoranza.  ADDIO.
------------------------------------------------------------------------------------------

3 commenti:

  1. Una volta si diceva che bastava dire "il re è nudo" e quello sarebbe scappato a gambe levate. Non è mai successo. Sicuramente non è successo in Italia perché il nostro Re (Vittorio Emanuele III), vista la malaparata , il 9 settembre del '43 era già in viaggio per Brindisi per salvare la sua pelle e quella dello stato maggiore del suo regno. E quelli erano tempi, non dimentichiamolo, assai peggiori di oggi.
    Voglio dire che il potere ha sempre una rete di protezione e i gesti simbolici o esemplari individuali che cercano di scardinare questa classe dirigente sono quelli che meno li preoccupano.

    RispondiElimina
  2. Quei tempi, come dici te, non erano assai peggiori di oggi, l'Italia era ferita ma non ammalata. Infatti si è rialzata benissimo. Oggi non si rialza.

    RispondiElimina
  3. Poi questa legge, dichiarata incostituzionale dalla Corte, è stata esaminata dalla consulta su denuncia di un solo cittadino.

    RispondiElimina