sabato 31 agosto 2013

La memoria dell'Acqua

Era  più vicino  ai 75  che  ai 70. Ogni volta  che andava  al Cimitero  si rendeva  conto  che  la  vecchiaia  era un  dono e, fino a quando funzionavano le tre  C, le  cose  andavano bene. Le  tre  C  erano: cervello  cuore  cazzo. Quando doveva fare uno scongiuro  si segnava  come i cristiani: pade figlio e spirito  santo,ma  rtoccandosi la testa il cuore e (di soppiatto)il  cazzo. Erano le tre  cose  fondamentali !
In  fondo al giardino  aveva un portico  con un lavandino per lavarsi. In quel  lavandino  faceva i suoi  esperimenti.  Riempiendo il lavandino  di acqua quando  si toglieva il tappo l'acqua  se ne andava  giù in senso orario, sempre. Poi un giorno riuscì  a farla  girare in senso  antiorario, formando un vortice  con le mani, contro natura. Con  un  secchio  sotto al lavandino recuperava  l'acqua, aveva due  secchi: uno con l'acqua  sinistra e uno con 'acqua   destra.
Asciugando ogni volta  il lavandino, quando metteva l'acqua sinistra  girava  a sinistra, quando metteva l'acqua  destra  girava  a destra.
Era evidente  che l'acqua  aveva una  memoria. E cominciò  a studiare  questa  cosa miscelando, aggiungendo mano  a mano, variando le proporzioni  di  destra  e  di  sinistra, scrivendo tutto  su un taccuino. Sarebbe stato un lavoro
più  lungo del previsto, ma per  quello che aveva  da  fare...



CONTRADDITTORIO

Per diversi anni al mese  di Agosto  si andava  al Miriam, un rifugio  delle ACLI in val  Vannino, posto meraviglioso  e gente  altrettanto,  una vecchia  costruzione  che  ti dava accoglienza  con ambienti comuni un camino una grande  sala  dove  si mangiava  si cantava si giocava,  vicino  vicino una chiesetta  bella nella sua  semplicità,  dove  qualcuno  di noi  si era  anche   sposato, ogni giorno verso le 19.00, Don Giulio l'assistente  spirituale, diceva  Messa. Don Giulio non era un prete  normale, docente  di Filosofia  alla Cattolica  di  MIlano,  era Priore  di una  Abbazia in Brianza dove i Padri  erano  tutti docenti  Universitari. Diceva  messa, e, dopo la  lettura  del Vangelo  scendeva  dall'altare  e  si sedeva con le spalle al muro  in silenzio, e  aspettava. Qualcuno  di noi commentava  il brano letto, qualcun altro  ribatteva e la discussione  cominciava. La messa poteva  durare un'ora  o due e anche  di più. Quando non parlava più  nessuno dopo 5  minuti  di silenzio, Don Giulio  riprendeva il suo posto  sull' altare  commentava  quello che  si era detto e  la messa  finiva.
Francesco ! Se vuoi portare il nuovo  nella chiesa  devi fare una cosa  così: permettere il contradditorio  nell'Assemblea  dei fedeli.
Tanto per cominciare, poi parlando in assemblea, chissà quante  cose  vengono fuori. La tua  simpatia   non basta, non dà  da mangiare, non paga il mutuo.

venerdì 30 agosto 2013

Patto dei Sindaci

Il nostro Sindaco ha firmato il patto dei Sindaci. Penso  che sappia  cosa ha fatto, il patto dei Sindaci impegna i Comuni ad  abbassare del 20% l'emissione della Co2 entro il 20020.
Se  si pensa  all'italiana  si pensa  così:  se non ce la facciamo la colpa  è  di tutti i Sindaci.
Il patto dei Sindaci è voluto dalla Unione Europea per responsabilizzare tutti  gli abitanti  dell'Europa. Ognuno deve fare la sua parte.
Vengono buone la consulte, non per consultare ma per confrontarsi  con i Cittadini.
Naturalmente la cosa deve partire  dalla Amministrazione e, magari attivare,la Polizia  Locale, e non è facile perché deve  passare da zero, a controlli a tappeto, sulle emissioni di qualsiasi tipo, dai Camions ai Trattori ai motorini, alle macchine  euro 0, come le vecchie  500 e simili che girano ancora, le emissioni  della Zanardi  che NON deve bruciare  niente, ci sono dei mezzi leciti per smaltire qualsiasi tipo di  cosa.  Alberizzare il territorio il più possibile, si era
parlato in Consiglio Comunale, anzi lo aveva dato per sicuro, il vicesindaco, ogni nato un albero ! Che invece io avevo proposto ad ogni morto un albero.(che sono di più) Limitare il più  possibile i  consumi energetici, controllare i campi di calcio e la loro illuminazione fuori da ogni regola, regolare  al minimo il riscaldamento e il condizionamento  degli edifici pubblici, cambiare  il sistema di alimentazione della  acqua  potabile.E bombardare la popolazione  con ogni tipo di media per responsabilizzare il singolo individuo per un altro stile di vita:  usare l'auto solamente  quando è indispensabile e usare la bici e camminare per tutte le incombenze  comuni.
Mettere sul tavolo il problema  degli aerei, che  si può affrontare, indirizzare le compagnie  non al ribasso  ma  alla sicurezza dei voli ed  al  rispetto  delle norme  antinquinamento, se no  non  ne usciamo.
Ognuno di noi  si deve prendere le sue responsabilità, questo deve fare   l'amministrazione.

UNA  AMMINISTRAZIONE  RESPONSABILE.

Come   ritengo responsabile ogni persona  che firma un impegno.

Avendo firmato il patto dei Sindaci, il nostro Sindaco è tenuto al rispetto di
quello che ha firmato, mica ha firmato in bianco!

giovedì 29 agosto 2013

Mi ricordo

Alla mia età le cose più preziose sono i ricordi, messi da parte  quelli brutti vai a prendere i bei ricordi: di quella volta  che  suonato l'allarme ti eri imboscato  buggerando il Capo fabbricato, e sulla  ringhiera guardavi con l'Elio gli aerei che passavano alti sul cielo  di Milano. E  l'Elio, bravo a disegnare, te li schizzava sul  foglio  di carta. La  strada verso il paese  di  mia mamma  perché  era l'unico posto che  ci restava, senza  niente  di niente, e la  mia sorellina  che frignava sulla canna   della mia  bicicletta. La stalla di mio Nonno,  grandissima con tre  cavalli e una mucca e  tanta   tanta paglia. Il lungo tavolo in casa con una ventina  di quasi tutte  donne, sulla  panca ad aspettare  la minestra, il grande camino, la fiamma sempre saltante. Cassina Bianchi, san Giorgio su Legnano.
Il primo giorno  di scuola  alla Bernocchi  di Legnano per il Corso  di avviamento  al lavoro. Vestito come al solito: pantaloni  corti tutti  aggiustati, maglia nera con dei buchini che neanche si vedevano, scarponi chiodati tipo militare, che a camminare nel corridoio  ti guardavano tutti, e  quasi subito gli insegnanti mi avevano inquadrato e prima dell'appello dicevano: Marchiori  e Quaglia( un mio amico  di S,Giorgio) fuori. Solo quello di Italiano ogni tanto  ci faceva  entrare.
La Scuola è sempre stata per me un luogo sconosciuto.
Al pomeriggio andavo a lavorare con un elettricista che mi voleva bene e portava  anche lui la sua parte  di cavi.
Poi mi ricordo  molto forte, alcuni anni più in là, la prima ragazza  che venne sulla canna della mia bicicletta, l'odore dei suoi capelli. Il mio impaccio nel non sapere cosa fare, ma il profumo dei capelli è mio non me lo porta via nessuno!
Mi ricordo i senso  di trionfo per essere riuscito   a tuffarmi nel canale, a   Castano, e uscire nel  rungiun  della Malpaga.
E uno dei primi  balli nelle feste private, il primo bacio che non sapevo come fare  e mi sono vergognato  anni dopo.
Mi ricordo il primo  negro  che  ho visto,  scendere dal primo carro armato della mia  vita.  La prima paga,la quindicina,  della mia vita.
La prima volta  che sono andato  a casotto che ho  buttato via i soldi perché è successo  tutto prima.
Quello che vedo ora saranno i ricordi  degli altri, a loro dico una cosa  incredibile ma vera: per un avviso  di garanzia  si davano le dimissioni, in un altro millennio.

 

POLPETTE DI VERZA


1 cavolo verza grosso
400 g.  di manzo  o maiale avanzato
50 g.  salame  crudo
2  cucchiai di formaggio grattuggiato
1   cucchiaio di pan grattato
1  Cucchiaio di prezzemolo  tritato
1  uovo
sale

Cuocere  a mezza cottura la foglie  del  Cavolo, stenderle  sul  piano  di  cucina
e  mettere  in ognuna  una pallottola  di ripieno  ben impastato.
Avvolgerle, fermarle  con due  stecchini.

In una padella soffriggere del burro con delle cipolline e  fare cuocere  a fuoco   vivace le  polpette  di  verza  e  rosolare dalle  due  parti, bagnare  con vino bianco, fare  sfumare, abbassare il fuoco  e fare  cuocere la  verza, dentro il ripieno  è  già cotto,  e  fare asciugare  e  insaporire.
Servire  con riso  bianco  asciutto.

Tre  quattro bottiglie  di Fara  di tre  anni andranno benissimo.

mercoledì 28 agosto 2013

Il BENE e il MALE

Nella  NO-TAV e  nella NO-TERZA PISTA, e nella NO-F35 è la solita lotta del MALE  contro il BENE. Come  è stato  a Buscate nel '91, e  come  succede ogni  giorno in ogni parte  del mondo. Il BENE rappresentato dalla Natura con le  sue leggi, non "ad  personam", che garantiscono la serenità  e  la continuità  del mondo e la sua  sussistenza, e la sua  bellezza inimitabile; il MALE rappresentato  dalla prepotenza  e  dalla violenza  della  finanza, che in questa lotta  senza  regole cerca  di distruggere la Terra, che cerca il guadagno a tutti  i  costi, e i costi  sono altissimi, pesanti  e pagati  da  tutti, i guadagni, effimeri,   solo per pochi. La solita  atavica lotta del MALE  contro il BENE !
Ci difendiamo, a  me sembra  giusto, a  Maroni  no! Ma lui ha venduto l'anima e non può fare  altro.
Nella lotta, che siamo obbligati  a fare non  possiamo esimerci, gente senz'anima  non trovano posto.
Maroni se verrà il giorno  che avrai fame, e non avrai da mangiare,(nessuno lo può escludere) ti daremo un mattone.

martedì 27 agosto 2013

Nascere stupidi gran brutt affar

Io li conoscevo bene. Li frequentavo spesso. I vari Capanna  Formigoni e i loro droni, non è che  ero amico. Con M.Capanna un po'  sì, ma li vedevo spesso, nelle case occupate: S.Marta, Leoncavallo, nei teatri dove si andava a fare  i concerti, Lirico, Teatro Uomo, Palazzina Liberty, varie feste  di Democrazia Proletaria, feste  dei Navigli. Ce  li avevo  sempre fra i piedi, ti cercavano la sigaretta, ti scroccavano il caffè. E predicavano l'amore  libero ( ma fra  di loro, non con noi dalle unghie sporche)infatti mi  ero sposato in quei tempi, per avere l'amore  libero.)
E  mi dicevano: ma davvero vai a  lavorare in officina?
Al mio paese tutti vanno a  lavorare, o in officina o in  conceria o in fonderia.
Sei matto ! Iscriviti all'Università, con il sei politico non hai bisogno  di studiare  e quando avrai la  Laurea il posto  di lavoro, senza  lavorare, lo trovi in un attimo.
Ora quando sento quanto prende  di pensione Capanna, che non  ha mai lavorato, resto allibito: 3.180 € al mese, in più e  responsabile  di una Comunità  e  si sa  quanti soldi girano in una qualsiasi Comunità. La classe  dirigente sono stati loro: quelli del sei politico, ed hanno occupato tutto l'occupabile, in politica  e nell'industria e in tutti  gli Enti  Statali,  che  il povero Capanna è quello mal messo.
Io prendo meno  di mille euro al mese  di pensione, ma l'ho guadagnata lavorando e versando i  contributi.
Gli esponenti  del '69  sono peggio degli evasori  fiscali.

 

lunedì 26 agosto 2013

IMMUNITA'

Per  rimanere immuni in questo  mondo  pieno di malattie,in aumento,e ogni tanto  ne  nascono  di nuove,( si vede  che fra  di loro  figliano) ho una proposta,l'ultima speranza : un corno portafortuna! Rosso.  Che entra facilmente in tasca, magari  si potrebbe mettere facilmente  al collo.  Non è invasivo male  non fa. Darebbe occupazione. Per non togliere profitti  alla categoria si potrebbe  farlo fare  ai Farmacisti, e facciamolo   distribuire  dalle  ASSL Se il colore  rosso non piace  a tutti facciamolo  di colori  diversi  come la rappresentanza Parlamentare.
O sperare nella Madonna, se non la  arrestano per millantato  credito.

venerdì 23 agosto 2013

La carica dei 101

Centouno  manigoldi  hanno in mano i  destini del paese !
Cosa ci guadagnano?
Cosa guadagnano  le pecore  a farsi mangiare dal Lupo?
E' nel loro DNA, è una disposizione, una vocazione  di preda.
BRAVI!!!!

Il cielo delle sorprese.

Il cielo del mio balcone ha  sempre  delle sorprese, brutte  e  belle.
Non si vedono più le  Rondini ma  essendo  migranti saranno migrate, allo schiarire del giorno, sulle piante  di  cui   sono circondato, un  concerto  di passerotti  mi teneva  compagnia  e disturbava il sonno  di mia moglie. Ora  è silenzio assoluto! Ma la notizia  bella è il  forte  calo del traffico aereo: stamattina  quasi  a  zero. Il traffico  normale  era  di 2.30.  minuti  ogni atterraggio. Stamattina uno ogni 10-15  minuti. Pensando  alla terza  pista è un  dato  confortante.
Spero  di tornare ai tempi  di Pippo  che ogni giorno ci veniva  a trovare  alle 16.30 in punto. Ma  da solo.

giovedì 22 agosto 2013

Tempi diversi

Si aspettava il mese  di agosto perché ad agosto si facevano le ferie. Una settimana pagata  senza  andare  a lavorare, e la  si gustava minuto per minuto. Al mattino andavamo in piazza  con la  canottiera  bianca o la camicia a  mezze maniche, e  ci  si sedeva al tavolino  del Bar  a guardare le  donne  che passavano, si beveva un caffè e , verso  mezzogiorno, un bicchiere  di bianco. Formidabili le ferie! Al pomeriggio noi  di Castano andavamo alla casa delle barche a farci mangiare  dai tafani  e dalle zanzare, ma  era bello. Il brutto  era  che la settimana era  come un sospiro e  passava in un baleno. E  si riprendeva il lavoro: dalle sette del mattino  alla sette e  mezza  di sera, con l'intervallo del pranzo. Al sabato,però, si cominciava  alla  otto del mattino e  si finiva  alle 17.30. Praticamente  una festa.                                                    
Poi le ferie diventarono  due  settimane, e qualcuno  cominciò  a partire ed  andare ospiti  a  casa  di parenti 8-10  giorni. La mia  famiglia  andò ospite  a  Langosco  Lomellina ospite  dello zio Francesco, un paesino perso in mezzo  alle risaie  dove  abbondavano  zanzare  bisce e tafani. Io  no ! Io avevo il Ticino  che per le ferie era come il mare, gente  che veniva  anche  da Legnano, le rive  erano strapiene. Ragazze a  gogò,solo da guardare,(  i tempi erano  ancora quelli) sulle rive ogni ben  di  Dio! La  allora  principiante Mariuccia vendeva  delle buonissime polpette piene d'aglio,c'era il gelataio  con i  ghiaccioli  che leccavi scrupolosamente
 in giro  per non far cadere neanche una goccia.  Che tempi !! Dalle radioline  uscivano le  canzoni  alla moda, mi ricordo " sotto il ciel di Lombardia, dove nacque il nostro amor, in una dolce poesia  di giardini  tutti in fior," quelli erano tempi, si, erano tempi.

mercoledì 21 agosto 2013

Fiordaliso UOMINI e DONNE

Si  sono visti uomini di ogni  tipo,
verdi, rossi, gialli. neri,  bianchi,
senza  nessun  colore, grigio sfumato, rosso pallido.
C'erano tutti, e  ci volevano.
Ma il segno lo hanno lasciato  loro :
Le  donne  di BUSCATE.
Dolci, determinate,coraggiose, onnipresenti.
Con le  tette appoggiate sul bordo del  tavolo,non   c'era  niente    che potesse  metterle in  difficoltà;  trovavano sempre la soluzione.
Temibili  e minacciose,pronte  alla rissa, l'ossatura  del parolame   dei . maschi.  Ciniche, spietate, amorevoli, tenere, percorrevano la diritta strada.

                                             

lunedì 19 agosto 2013

L'Onore e il Coraggio

La signora  Santanchè commentando la ultime  esternazioni  di Napolitano  dice  che  sono  irricevibili   e  si scontrano  con l'Onore e il  Coraggio  di Silvio Berlusconi.  Il  coraggio in  un condannato, che  ha altre  sentenze in  arrivo, c'è  di sicuro, ma l'Onore ?
La  signora Santanchè la deve  finire  di dire  che dieci  milioni  di italiani  appoggiano  Berlusconi : questo  è millantato  credito perchè  alle ultime  elezioni le pecore  hanno migrato.

Il Patto dei Sindaci

Il patto dei Sindaci  non è una specie  di tavola rotonda  in  cui si mette la spada sul tavolo rotondo  e si giura fedeltà  a Re  Artù, ma  è una cosa pensata  dalla
Comunità  Europea per responsabilizzare  capillarmente ogni  Cittadino  Europeo  sul problema  della  Co2.  A  me  sa che sul tavolo rotondo ognuno pensa  per sé. Facciamolo diventare quadrato, il rotondo  rimanda sempre  la responsabilità e  gira  e rigira  non si trova il bandolo.Il problema  sono le combustioni ! Per le auto  si è ovviato con il controllo dei carburanti  e  delle combustioni, con marmitte catalitiche; ma il problema  grosso, inutile  giraci  in giro, sono gli aerei: solo per partire un aereo brucia come la mia auto per andare  a Roma a  trovare  mia  figlia. Gli aerei  non si possono toccare, si toccano interessi  molto grossi e le  lobby  aeree sono troppo forti.  Se non si mette mano  alle combustioni aeree non  se ne viene  fuori.
La nostra  vita  viene dal mare,  e  nel mare  tornerà, il mare  ci darà la morte. Si stanno scaldando  gli oceani, è l'inizio  della fine, se gli oceani  si ammalano noi  moriamo, le correnti oceaniche  portano la vita, se   mancano  viene  a meno una funzione  vitale  della nostra Terra, ed è una grave  patologia, di un probabile  non ritorno alla  vita intesa come nascita  vissuto  morte.
Tutto per la Co2 !
Il Patto dei sindaci, buono  nelle intenzioni ma inutile  nella sostanza, si deve  attuare  tenendo presente la salute di un moribondo  che ha poche possibilità
di guarigione. Se non si guarda nella direzione  giusta  non si vede niente.
Tanto vale  che il  Patto dei Sindaci  sia un tavolo di tresette, o di "ciamà ul du"

domenica 18 agosto 2013

Partito Democratico

Un  Senatore  del PD, Esposito,  che dice  che i NO-TAV  sono tutti  Fascisti a  che i Poliziotti  sono  tutti Partigiani, mi lascia  basito !
Se facciamo  conto dei PD nella lotta NO-TERZA  PISTA e  NO-F35  a Cameri, siamo nella merda.

                                       Partigiani in val  di Susa

Solo come cavalla

Ho rivisto, in replay, il Palio  di Siena: uno spettacolo televisivo di prim'ordine. Mi era scappato perché preso dai Mondiali  di Atletica, cannibalizzati da grandi  donne, come  la  Giamaicana dal  ciuffo  rosso, che precedendo il pronosticatìssimo Bolt, ha fatto spettacolo  correndo, senza  esibizioni  extra  sportive, o  come  le grandi  Atlete del salto in  alto, o la finale  dei 4x400. Ho visto il  Palio: grande  spettacolo ! Con un piccolo difetto :  e  le  donne?  Le  femmine  al Palio di Siena  possono  partecipare  solo come  cavalle, seconda  scelta  però.
Possibile  che  una donna, solo una,  non possa partecipare  non so... come  mossiere, come Vigile  che porta la busta, come Artista incaricato  di dipingere il drappo, e ( udite  udite)  come Fantino? La  donne  al Palio  di Siena partecipano, forse,  come sarte a  cucire i  costumi  come aiuto  cuoche in cucina, come stalliere in  stalla. Vorrei vedere un palio rovesciato, di tutte donne.  Al femminile, cosa dite:  che è meno interessante? Forse la  componente  viperina,   che  c'è in tutte le  donne, anche  se in verità  non predominante, renderebbe  più spettacolare  il   Palio.
Poi... di Palii  ce ne  sono due uno a  Luglio e  uno   ad Agosto. Facciamo  una  per uno. Per un domani fare una bella  fra  mascoli   e  femine.

sabato 17 agosto 2013

PISCIOEU

E' un piatto che andavo  a  mangiare alla Domenica al  circolo  di Tornavento,   dove c'era una piccola grassa signora e gestire la cucina, in  quel magnifico balcone sulla valle  che più   amo.

Un Piscioeu a testa, se  si è in 4, 4  piscioeu.
Brusattarli bene. lavarli  bene.
Farli bollire   al giovedì  per mangiarli  alla Domenica.
Cuocerli  bene, lo stuzzicadenti deve penetrare in ogni parte.
Quando  sono cotti  metterli in acqua e  aceto, da togliere quando  si consumano.
Impiattati si contornano  di fagioli  di spagna  cotti.
E  alé.

Tre  quattro bottiglie  di un  vino forte, ci andrebbe  bene un  Pugliese  tipo Trani, accompagneranno  questo piatto  genuino.




venerdì 16 agosto 2013

Ferragosto dei Politici

Il nostro carissimo  Pannella e  il Ministro  della Giustizia  Severino  hanno passato il ferragosto in carcere, non come pena  ma come svago. E  ci verrano  a dire  che la carceri  sono sovraffollate, sono conti  che anche la serva  sa  fare.
Ricevuti  con il tappeto  rosso  avranno parlato  con il Direttore  del Carcere, che è un Amministrativo, competente  dei conti  della cucina  e  dei turni  dei vigilantes, dei depositi in euro dei detenuti, delle  divise  dei secondini. E non so se hanno parlato  con il vero responsabile  del  Carcere: il cosiddetto Commissario, il Comandante della forza  militare  che gestisce il carcere, qualsiasi carcere. Se avranno parlato con  qualche  detenuto non  sarà stato un detenuto  a  caso, ma scelto  dal Commissario, il quale detenuto avrà detto  che si mangia  bene, è trattato  bene, e  che sta  meglio  di prima, con dei pasti sicuri  e un posto dove  dormire, e  convinti  di aver  fatto del bene, se ne  sono andati contenti  come Pasque.
Il  Ministro Severino e il nostro amatissimo  Pannella non hanno visto  una beata  Minchia in queste visite guidate, niente  sanno  della cella liscia, delle celle  con due letti  e  sei occupanti, dei  bambini prigionieri, del vero  pasto  servito. Signora Severino  cosa  sa  della cella liscia? MI dica solo questo ! Il Brasile quando rifiuta l'estradizione a Battisti e dice  che nelle carceri italiane
Battisti  rischia  la vita, lo dice  a ragion veduta. E non hanno passato neanche un ferragosto nelle carceri italiane.
Il prossimo ferragosto  venga  da me sig,ra Severino, che le illustro la situazione
  delle carceri italiane, quella  vera, magari la terrò  a  dieta ma un buon bicchiere di vino ci sarà, e non le dirò le parole  che il  Commissario  mi ha suggerito.
La aspetto sig,ra Severino. Pannella no ! A  casa mia non si fuma


ministoria: storia di un Milanese

Non ero  molto bravo  a scuola, e  poi  si faceva  fatica. Meglio la scuola  della vita, sulle navi  si imparava  di tutto : un pochino  di lingue e inventarsi il pranzo  e  la cena, e  anche l'aperitivo. Io facevo  così  andavo  al bar e ordinavo  da bere, mi avvicinavo  a qualcuno  o  a qualcuna un po' anzianotta, attaccavo  discorso  e gli dicevo  qualche carineria e il cocktail  era pagato. Inoltre  al bar  della nave  si facevano incontri  molto interessanti, capitani  d'industria, politici  di lungo  corso, politici  alle prime armi, avvocati principi  del foro., avvocati  alle prime  armi  ma con grandi qualità, e  gente  che  non si sapeva da cosa derivava il loro potere. Se posso permettermi, una scuola  di vita  di  nave.
Ma la mia fortuna  nasce da una  situazione  anomala: l'eredità  avuta  da una minorenne talmente grossa  che  non la vedeva: una villa ad  Arcore che valeva già  di suo, e  dei terreni in una zona  della periferia di Milano, ancora agricola ma in vocazione  edificabile. La ragazza  era  assistita  dall 'avvocato Cesare Previti,  che ,guarda  caso,  era anche il mio avvocato nei primi passi  negli appalti e sub-appalti. La proprietà  della ragazza era valutata 7.3  miliardi  di lire  ma con i buoni  uffici  di Previti la comperai  con  250. milioni  di lire.  Già la villa era di valore immenso, circondata da un parco nel bel mezzo di una zona prestigiosa  di suo, ma i terreni, per merito mio  e per la conoscenza-amicizia  con Bettino Craxi, con il Sìndaco  socialista  di Milano di quel tempo  fu uno scherzo fare  diventare  edificabile l'area  della ragazzina. E nacque  Milano  Due. Con una  piccola ditta  edile, che partecipò  a degli appalti  pilotati, sub appaltando i lavori e il gioco è fatto !
Poco dopo Di Pietro distrusse  tutti  i partiti  esistenti e in quel vuoto  mi introdussi  con facilità.
Abrogai  subito le norme per  combattere l'evasione  fiscale, permettendo una evasione  di 120  miliardi € all'anno,pari a  30  volte l'IMU  sulla prima casa.
Ho cancellato  la legge   che rendeva nulle le lettere di dimissioni  dal lavoro  con la data in bianco  che certi datori  di lavoro  richiedono al momento  della assunzione. Sempre io ho  abolito il servizio militare obbligatorio  per ridurre i costi  della Difesa passando in un sol colpo  da una spesa  di  7.5 miliardi  di €  a 15. miliardi di €.  Quello che ha approvato le missioni in  Iraq  e in Afganistan costate  10   miliardi  di €. Quello che ha  tagliato  10 miliardi di €  alla scuola.  Sono quello  che ha abolito  il tetto agli stipendi dei Manager  Pubblici. Quello  che ha abolito la legge  che assegnava la auto blu  solo a poche  cariche  dello Stato  e  solo per motivi  di servizio. Quello che  ha impedito ad AIR FRANCE di acquistare  Alitalia con  i tre  miliardi di debiti, pagati poi dallo stato.  Quello che con continue proroghe,per  accontentare i suoi alleati di  di governo, ha evitato  di far pagare  4 miliardi  di multe  latte,pagate poi dai cittadini  italiani. Quello che usa le frequenze gratis.   Quello che si è fatto votare  dal Parlamento  per  decreto  che stabiliva  che  la sig,na RUBY  era la nipote del Premier Egiziano  Mubarak.
Quello che ha depenalizzato il falso in bilancio
Quello che ha tagliato, in modo orrizzontale, 14  miliardi di €  alle provincie ed ai Comuni, con  conseguente  aumento  delle tasse locali.
Quello che ha tagliato la spesa  Sanitaria  di 1.8  miliardi e la spesa farmaceutica di altrettanto, con conseguente  aumento dei  Tickett.
Quello che  ha creato una voragine  di 557, miliardi  di € nei conti dello stato.
Sono sempre io !
Ma non posso ricordare tutto !
Ora  le donne  sono  la mia rovina ! Se c'era una  donna Presidente  della Repubblica  mi avevano  già impiccato.
Cribbio !






mercoledì 14 agosto 2013

IMPEACHMENT

Napolitano  dice  che il governo deve  andare   avanti, ed io, come risposta  alla incandidabilità di Berlusconi la trovo una risposta  Democristiana.
La  richiesta  di grazia è regolata  da norme  ferree:
La richiesta deve essere fatta dall'interessato o da parenti  di primo grado.
L'interessato  non deve  avere carichi  pendenti.
Il richiedente  deve essersi  ravveduto, e riconosciuta la sua  colpa.
Lo stato  della  pena è  troppo pesante per  malattie sopravenute. ( una ricaduta   della Uveite ?)
MI  VERGOGNO DEL MIO PRESIDENTE  DELLA REPUBBLICA.

La grazia  cancella  la pena,  non il reato !

 

martedì 13 agosto 2013

Il pranzo di Ferragosto

Sveglia  all'alba. Il grande  carro  viene preparato, caricato  con le  assi  da ponte, quelle lunghe 4 metri, sedie 15,una per abitante  del cortile, una damigiana  di Bragiuoe, pentolame vario, bicchieri; 10  ruote  di pan giallo, salami messi via apposta per Ferragosto,un fondo  di pancetta  da mangiare e  da far  da mangiare, un pezzo  di Gorgonzola, tre Angurie, una scorba  di uova, un sacchetto   di riso, una collana  di aglio, un sacchetto  di cipolle, sale  e  pepe, una scatola  di caffè, un'Anitra  due  galline, una bottiglia  di grappa.
Sotto al carro ci  misero il Bai il nostro cavallo forte,gli altri due, Murell  e Biundin  furono portati  dai Todaro  ospitati nelle  loro stalle  per evitare il rischio di  furto,  la Mina,la vacca, legata dietro al carro,la portammo con noi.
Per la straa 'na val scendemmo  al Ticino,superando il canale industriale,il vecchio navili e il regresso, lungo la sua riva arrivammo  alla casa  delle barche,dove, in cambio  di lavori  di sterro durati  un giorno e mezzo, il Piero,responsabile  e proprietario della casa, ci concedeva l'uso  del terreno.
Le  donne  ci mandarono a  fare  legna, in  poco tempo si formò un alto  mucchio  di legna, gli  uomini  fecero, con i sassi del ticìno un letto a ciotola
per il fuoco,  che subito  cominciò ad  emettere i suoi allegri  schiocchi. Costruirono dei  supporti a forma  di x e, con le assi formarono un tavolo  di otto ,metri un tavolo più  piccolo fatto a elle per le  donne  in cucina; il cavallo e  la mucca li misero in mezzo al bosco  all'ombra, ma si sentivano spesso battere le zampe per terra per i tafani, da un'altra parte verso  la diga, fecero i servizi igienici per le donne. Nel profondo  del bosco era segnalata la strada  per la fonte  di acqua, una bolla che fredda dava una ottima  acqua. Nel  centro della radura c' era  una panchina occupata dai regiuri  che  con il toscano in bocca parlavano del più e  del meno.Il Ticino  alla casa  delle barche  forma  un'acqua  morta tipo piscina profonda un metro  e mezzo, in fondo dove  passa la  corrente   del fiume con dei piccoli  risucchi,  finiva  la piscina. Un forte invito per noi  ragazzi  del  canale che in un attimo conquistammo l'acqua sotto  alla casetta, con le mutande  bianche  che faceva  vedere tutto, e  le ragazze sedute sulla riva  con le  sottane ben girate sotto le gambe  per non fare  vedere  niente. Furono  gare  di tuffi,  di nuoto nei   4  stili. Non vinse nessuno. Uno era forte  a stile  libero, un altro a  farfalla, un altro a  dorso o a rana. Eravamo tutti bravi, il canale  ci era maestro.
In un attimo fu  pronto il pranzo ! Meglio che un Matrimonio: antipasti  di carne  cruda  con l'aglio, di carne  cotta  con la cipolla, di nervetti, salami del  Gildo, il migliore mazular  del paese, un risotto buonissimo, meglio che  con i  funghi, di fegatini,  era molto buono. La  Damigiana, rialzata da tre  sassi, aveva un tubicino per cavare il vino. Prima della carne,( due  galli cotti interi  sul  braciere, patate cotte nella brace, insalata  di pomodori peperoni cipolle, prima di attaccare  il ben  di  Dio, cominciarono  a  cantare qualcosa,  tanto per scaldare  la voci, si unirono  alcuni  che stavano più  avanti nel bosco, anche loro autofufficenti, infatti venirono  con del bottiglioni  di vino, mangiarono i galli come  si deve, ruspando le ossa, raccontando   di uno  che era andato in Brasile e dicevano  cose inverosimili.  Noi  bambini eravamo  dei buoni ascoltatori increduli  che sottolineavano  con hoeoeoeoe   di approvazione i discorsi brasiliani. Non facemmo più il bagno, era pericoloso entrare in acqua dopo un pasto  così copioso. Finito di  mangiare  il gallo ripresero  a cantare e, dopo un po', anche le donne entrarono nelle canzoni e due in particolare,una nuova  che non conoscevo, di quelli più avanti nel bosco, che faceva la vera prima voce. C'erano  anche  due bambine che  non cantavano  male.
Si fecero i classici "guarda  quell 'uccellino sulla pianta", Moretto  moretto, Donna lombarda, la ven giù  da le  montagne, il minatore, o Gorizia  tu sei maledetta,  e le  la va in filanda, e picchia  picchia la porticella, mazzolin dei fiori nelle tre versioni, piemontesina bella,  done  done  ghe  chi'l magnan. Quello che  mi ricordo.

domenica 11 agosto 2013

Sono tornate

Le  ho viste  arrivare: dei piccoli puntini nel cielo  verso Castano, sono diventate un piccolo stormo  di sei Rondini che rimanendo  alte  sono passate  a  sud  di casa  mia ed hanno proseguito  verso  Milano, seguendo il vecchio percorso  del Gambadelegn.
 Il mio amico Camillo me lo aveva detto: non ci sono più  moscerini, non mangiano più, sono andate  a cercare un posto migliore. Grazie Camillo, mi hai ridato le   Rondini.

giovedì 8 agosto 2013

DEMOCRAZIA

A casa mia era venuto un muratore Egiziano ( con, laurea in medicina) che aveva mandato l'Amministratore per dei lavori  murari. Non ho perso l'occasione e gli ho chiesto cosa pensi  di quello che sta succedendo in Egitto ? Il medico-muratore mi disse  che  gli egiziani non vogliono  la Democrazia, la Democrazia  è  cosa sbagliata, mi disse, la democrazia  è il Comunismo, quando va bene, se no è un covo  di ladri. Meglio  uno stato etico  con leggi ispirate ad una Religione, qualunque  essa  sia.

Da  noi c'è  sempre stata una Democrazia rappresentativa e  chi ci rappresentava lo faceva   indegnamente, da lì inizia  il debito pubblico che per pagarlo dovremo vendere il Colosseo, il Canal Grande, e  gli Uffizi  con tutto quello che contiene. I  Cittadini  hanno il proprio potere  politico  e lo delegano a dei loro  rappresentanti pubblicamente  eletti tramite  elezioni. Quello che hanno fatto i rappresentanti  è sotto   gli occhi  di  tutti.
Quale  Democrazia  allora ?
Democrazia  Diretta, dunque !  E' la forma  di Democrazia  nella quale i Cittadini in quanto  popolo  sovrano  sono direttamente  Legislatori e Amministratori  del bene  pubblico. e  si antepone al concetto  di  Democrazia Rappresentativa.
E' una parola ! In teoria la democrazia  diretta è : non ci deve  essere nessun ostacolo fra un Cittadino e la sua Presidenza  della Repubblica. In teoria. Come risolvere questo problema irrisolvibile ? Non da questi figuri che non possono  neanche rappresentare una  Bocciofila. Chiedo scusa  alle bocciofile.
Questa  Democrazia non mi piace. Una democrazia che  permette  di rubare  così  tanto  non mi va bene, poi  chi ruba ? I ricchi! Rubassero i poveri sarebbe un riequilibrio  della ricchezza.
Una volta la ricchezza era prodotta  dal lavoro, ed  ecco la lotta  di classe,poi
  con l'istruzione  finanziaria i  soldi  si fanno con i soldi, ma  è  una ricchezza virtuale. La  Società  va in crisi perché il lavoro manca e la  ricchezza  è effimera, non distribuibile. Poi c'è il vecchio  sistema sempre valido : rubare.

Che Democrazia è  questa dove io non conto un sessantamilionesimo ma niente.

La   Democrazia  esiste  laddove  non c'è nessuno  cosi  ricco da  comprare un  altro e nessuno  così  povero  da vendersi.


JEAN  JAQUES   ROUSSEAU


la processione

Fu una gran bella processione: con due  bande. Partirono dalla  Chiesa in piazza e andarono fuori  dal paese nel buio  della campagna  si vedevano i lumini  accesi nei paralumi  di carta  rossa. Le bande  si alternavano  a  suonare  a memoria, dietro veniva la croce  di legno lucido  che rifletteva il rosso  delle fiaccole. Nel baccano della musica   si sentivano i  salmodianti...Ave  Maria, grazia plena...
Era  molto lunga , c'erano tutti quelli  della sirena, i Labari  di alcuni  Comuni portati  da agenti in uniforme.
Una fila  lunghissima, incredibile,  che  a  noi  della  prima ora  faceva  venire il magone.....dominus  tecum.....il Parroco, subito   dietro  alla croce,  con la sua  voce  stentorea  dava il ritmo al Rosario.
Quando arrivò  alla baracca la processione  si sciolse  e  si amalgamò in  giro  ai tavoli  dove  c'erano i microfoni, parlarono  tutti, ma  poco.

foto  Pisoni
1992


mercoledì 7 agosto 2013

Occupazione

In   questi giorni il cielo non è bello, è inconsistente! Si vedono  frullare i Piccioni  in formazioni  da viaggio, il volare goffo e pesante  della Bertola, il volare  saltato  dei Merli, sull'orizzonte sopra  Turbigo le righe  nere degli  aerei in atterraggio  sulle piste uno  e due.
Nel tempo  delle Rondini, la mancanza  dei loro ghirigori, è  vera mancanza.

 
 

martedì 6 agosto 2013

video finto

Ho visto un video  su FB messo dal buon Ersilio Mattioni. Caro Mattioni  per fare  una cosa  bisogna  avere  la misura  sei fuori misura  suona falso, come un Zecchino   di  piombo. Hai ricreato un  Consiglio Comunale  di Arconate  ti sei fatto prendere   la mano, Succedono  cose in quel  Consiglio che  non possono succedere in un Consiglio Comunale, qualsiasi  consiglio. Fai dire al Vice  Sindaco  cose inverosimili, come :" mai più  si potrà parlare  di politica in questo  consiglio", e già questa  è grossa ! Ma votare  contro le leggi  vigenti è passibile  di denuncia ! Poi , caro Mattioni, potevi scegliere  degli attori più presentabili, dico io, sei andato al risparmio ! Come  Vice sindaco  una sgarzolina tutto pepe sarebbe andata meglio ! Per non parlare  del capogruppo della lista: impresentabili tutti e  due.
Potevi fare  di meglio, ammettilo.
Un video  interessante.



lunedì 5 agosto 2013

5Agosto91

Da  "ottocentoottanta  giorni."
Incipit.

Da principio c'era  solo il cane, poi  arrivò una Panda  sporca di fango, il cane  la conosceva  perché ogni tanto passava, specialmente  al mattino presto, scese un  uomo  zoppo vestito  da guardia, senza  fucile,  si  mise vicino  al cane  dicendogli  qualche affettuoso  insulto.  Poi arrivò  Vittorio  e  si mise  a parlare  con lo zoppo, si  conoscevano  perché  dello stesso paese   e  pressappoco  della stessa   età, si dissero   qualche parola  appena  perché  due  nati e cresciuti  assieme non hanno  bisogno  di parlare. Poi lo zoppo  andò  via e  arrivarono  altre persone in bicicletta e, pìano  piano  si formò un piccolo  gruppo  di persone  davanti  al cancello  della Cava  S, Antonio   di Buscate.
Erano le sei  e mezza del 5 Agosto  del 1991.


                                                Foto  Pisoni

domenica 4 agosto 2013

guerra civile

Nitto Francesco Palma, Magistrato, Ministro  della Giustizia del Governo  Berlusconi, intervistato  da RAI 3 ha dichiarato  che dopo la guerra civile  della Resistenza, ci sono  ancora i presupposti di un'altra guerra civile. ( Sandro Bondi la auspica) 
Vorrei ricordare al  Dott. Palma  che l'ultima guerra civile  avvenuta  sul  suolo Italiano  è successa  nell'80.a.c. fra Giulio Gaio  Cesare e Pompeo, vinta  da Cesare. La Resistenza è stata una guerra  di liberazione  contro un oppressore.
E, se  lo so io, che ho fatto solo le  Elementari, dovrebbe saperlo anche lui laureato.

Questo è Giulio Cesare
Non è  Berlusconi

VIA COL VENTO

Ventidue  anni fa domani non era un altro  giorno,  alla cava  S. Antonio  di Buscate !

 
                                                  Foto Pisoni

cielo vuoto

Questo  cielo senza  Rondini è vuoto !   Mancano i puntini che  scheggiavano il cielo, mancano i zig  zag, e  appena  te ne accorgi  senti la mancanza. Come un fiume  senza pesci, subito non te  ne  accorgi, il  fiume  è  lì che va, uguale  a  ieri, sempre per lo stesso  verso, ma quando noti, guardando  dalle  rive o giù  dal  ponte, che non ci sono pesci, senti  la mancanza.  Un fiume vuoto.
Come un cervello che  non pensa, o una pianta  senza frutti.
Ho un set  di costruzioni   ma mancano le viti.
Un cielo virtuale.

Ogni tanto è rigato fortemente  da  sinistra  a destra  da aerei in  rotta  di atterraggio. Le due cose  sono  indipendenti una  dall 'altra. Forse. Non so.
Io  preferisco le righe  delle Rondini.

sabato 3 agosto 2013

una carineria assoluta

"Una carineria assoluta"
chiese  allo specchio
il poveraccio  di Arcore
e lo specchio rispose
"sei solo danaro  che cola
attorno
a una ferita   che puzza


Giulio  Stocchi

Foto Mario Gobbi
1978
 

venerdì 2 agosto 2013

PENE ?

La  Cassazione  ha rimandato alla corte  d'appello  di Milano la ridefinizione  delle pene  accessorie. E dai ! Lo sanno tutti  che il pene  di mr. B. gli accessori  ce  li ha  già,  a  forma  di pompetta. Si vede che la Boccassini vuole  controllare.

Rondini

Il cielo del mio balcone fino a qualche  decina  di giorni fa  era pieno  di Rondini, che  con la loro caratteristica  guida  veloce scrivevano i loro elzeviri  sul cielo, con uno educato  stridio. Non c'è più una rondine !  Non possono essere già  tornate in Africa!  Non è stagione. Dove  sono le Rondini?

CRINALE

Siamo  arrivati  sul crinale, con  molta  fatica, superando  dei passaggi  difficili, rischiando  di scivolare ad ogni passo, ma  ci siamo arrivati. Al di là del crinale  cosa  c'è ? Sono sempre  andato in montagna  e mi  è  rimasta  la  diffidenza del: cosa  c'è oltre il crinale. Magari c'è un altro Berlusconi, speriamo  di no, ma  non  si  sa mai. Oltre la cresta  "tre  amici"  sul Rosa  abbiamo trovato un ghiacciaio pericolosissimo, con crepacci  a  non finire. Per tornare indietro  abbiamo patito  la  pene  dell'inferno, con corde  di sicurezza per superare  degli  ostacoli  inesistenti, spaventatissimi. Oltre il crinale  mi fa  sempre
paura. 

 

giovedì 1 agosto 2013

EPIDEMIA

Ha  cominciato  la   Lega: per accontentare  Maroni che  voleva il suo giocattolo
( fare il Governatore  della Lombardia) i leghisti  hanno dovuto  votare contro volontà, con il mal di pancia. Infatti  la  Lega ha pagato il prezzo  andando  sotto al 4%. SCELTA  CIVICA  che voleva creare il terzo  Polo si è dissolto, Fini non è neanche  stato  eletto, Casini  e  Monti  hanno disceso  le valli in rotta, altro  che  mal  di pancia. Il PDL è nato con il mal di pancia, un  Partito  non Partito, con un proprietario  che dice  cosa si deve  fare, infatti i fratelli   se  ne  sono andati  a curarsi il mal di pancia  chiusi  nel loro recinto, il  PD.... cosa dire  del PD che non è stato  ancora detto? Di sicuro  i  mal  di pancia  abbondano, si è dovuto(obbligati  da Napolitano) a fare  le larghe intese, ma con un acuto  mal  di pancia. Ora  ci sono posizioni nel PD  che sperano in una assoluzione  del Caimano!  Che  non hanno mal   di pancia  sono SEL e, forse, M5S.
Una  epidemia !
Forse il Dott. Marino  non doveva  fare il Sindaco  di Roma ma curare i mal  di  pancia.
A vedere questa  brutta  situazione anche  a me  mi sta  venendo un po'  di mal di pancia, con il vomito.