giovedì 8 agosto 2013

DEMOCRAZIA

A casa mia era venuto un muratore Egiziano ( con, laurea in medicina) che aveva mandato l'Amministratore per dei lavori  murari. Non ho perso l'occasione e gli ho chiesto cosa pensi  di quello che sta succedendo in Egitto ? Il medico-muratore mi disse  che  gli egiziani non vogliono  la Democrazia, la Democrazia  è  cosa sbagliata, mi disse, la democrazia  è il Comunismo, quando va bene, se no è un covo  di ladri. Meglio  uno stato etico  con leggi ispirate ad una Religione, qualunque  essa  sia.

Da  noi c'è  sempre stata una Democrazia rappresentativa e  chi ci rappresentava lo faceva   indegnamente, da lì inizia  il debito pubblico che per pagarlo dovremo vendere il Colosseo, il Canal Grande, e  gli Uffizi  con tutto quello che contiene. I  Cittadini  hanno il proprio potere  politico  e lo delegano a dei loro  rappresentanti pubblicamente  eletti tramite  elezioni. Quello che hanno fatto i rappresentanti  è sotto   gli occhi  di  tutti.
Quale  Democrazia  allora ?
Democrazia  Diretta, dunque !  E' la forma  di Democrazia  nella quale i Cittadini in quanto  popolo  sovrano  sono direttamente  Legislatori e Amministratori  del bene  pubblico. e  si antepone al concetto  di  Democrazia Rappresentativa.
E' una parola ! In teoria la democrazia  diretta è : non ci deve  essere nessun ostacolo fra un Cittadino e la sua Presidenza  della Repubblica. In teoria. Come risolvere questo problema irrisolvibile ? Non da questi figuri che non possono  neanche rappresentare una  Bocciofila. Chiedo scusa  alle bocciofile.
Questa  Democrazia non mi piace. Una democrazia che  permette  di rubare  così  tanto  non mi va bene, poi  chi ruba ? I ricchi! Rubassero i poveri sarebbe un riequilibrio  della ricchezza.
Una volta la ricchezza era prodotta  dal lavoro, ed  ecco la lotta  di classe,poi
  con l'istruzione  finanziaria i  soldi  si fanno con i soldi, ma  è  una ricchezza virtuale. La  Società  va in crisi perché il lavoro manca e la  ricchezza  è effimera, non distribuibile. Poi c'è il vecchio  sistema sempre valido : rubare.

Che Democrazia è  questa dove io non conto un sessantamilionesimo ma niente.

La   Democrazia  esiste  laddove  non c'è nessuno  cosi  ricco da  comprare un  altro e nessuno  così  povero  da vendersi.


JEAN  JAQUES   ROUSSEAU


Nessun commento:

Posta un commento