A casa mia era venuto un muratore Egiziano ( con, laurea in medicina) che aveva mandato l'Amministratore per dei lavori murari. Non ho perso l'occasione e gli ho chiesto cosa pensi di quello che sta succedendo in Egitto ? Il medico-muratore mi disse che gli egiziani non vogliono la Democrazia, la Democrazia è cosa sbagliata, mi disse, la democrazia è il Comunismo, quando va bene, se no è un covo di ladri. Meglio uno stato etico con leggi ispirate ad una Religione, qualunque essa sia.
Da noi c'è sempre stata una Democrazia rappresentativa e chi ci rappresentava lo faceva indegnamente, da lì inizia il debito pubblico che per pagarlo dovremo vendere il Colosseo, il Canal Grande, e gli Uffizi con tutto quello che contiene. I Cittadini hanno il proprio potere politico e lo delegano a dei loro rappresentanti pubblicamente eletti tramite elezioni. Quello che hanno fatto i rappresentanti è sotto gli occhi di tutti.
Quale Democrazia allora ?
Democrazia Diretta, dunque ! E' la forma di Democrazia nella quale i Cittadini in quanto popolo sovrano sono direttamente Legislatori e Amministratori del bene pubblico. e si antepone al concetto di Democrazia Rappresentativa.
E' una parola ! In teoria la democrazia diretta è : non ci deve essere nessun ostacolo fra un Cittadino e la sua Presidenza della Repubblica. In teoria. Come risolvere questo problema irrisolvibile ? Non da questi figuri che non possono neanche rappresentare una Bocciofila. Chiedo scusa alle bocciofile.
Questa Democrazia non mi piace. Una democrazia che permette di rubare così tanto non mi va bene, poi chi ruba ? I ricchi! Rubassero i poveri sarebbe un riequilibrio della ricchezza.
Una volta la ricchezza era prodotta dal lavoro, ed ecco la lotta di classe,poi
con l'istruzione finanziaria i soldi si fanno con i soldi, ma è una ricchezza virtuale. La Società va in crisi perché il lavoro manca e la ricchezza è effimera, non distribuibile. Poi c'è il vecchio sistema sempre valido : rubare.
Che Democrazia è questa dove io non conto un sessantamilionesimo ma niente.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno cosi ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi.
JEAN JAQUES ROUSSEAU
Nessun commento:
Posta un commento