Il nostro Sindaco ha firmato il patto dei Sindaci. Penso che sappia cosa ha fatto, il patto dei Sindaci impegna i Comuni ad abbassare del 20% l'emissione della Co2 entro il 20020.
Se si pensa all'italiana si pensa così: se non ce la facciamo la colpa è di tutti i Sindaci.
Il patto dei Sindaci è voluto dalla Unione Europea per responsabilizzare tutti gli abitanti dell'Europa. Ognuno deve fare la sua parte.
Vengono buone la consulte, non per consultare ma per confrontarsi con i Cittadini.
Naturalmente la cosa deve partire dalla Amministrazione e, magari attivare,la Polizia Locale, e non è facile perché deve passare da zero, a controlli a tappeto, sulle emissioni di qualsiasi tipo, dai Camions ai Trattori ai motorini, alle macchine euro 0, come le vecchie 500 e simili che girano ancora, le emissioni della Zanardi che NON deve bruciare niente, ci sono dei mezzi leciti per smaltire qualsiasi tipo di cosa. Alberizzare il territorio il più possibile, si era
parlato in Consiglio Comunale, anzi lo aveva dato per sicuro, il vicesindaco, ogni nato un albero ! Che invece io avevo proposto ad ogni morto un albero.(che sono di più) Limitare il più possibile i consumi energetici, controllare i campi di calcio e la loro illuminazione fuori da ogni regola, regolare al minimo il riscaldamento e il condizionamento degli edifici pubblici, cambiare il sistema di alimentazione della acqua potabile.E bombardare la popolazione con ogni tipo di media per responsabilizzare il singolo individuo per un altro stile di vita: usare l'auto solamente quando è indispensabile e usare la bici e camminare per tutte le incombenze comuni.
Mettere sul tavolo il problema degli aerei, che si può affrontare, indirizzare le compagnie non al ribasso ma alla sicurezza dei voli ed al rispetto delle norme antinquinamento, se no non ne usciamo.
Ognuno di noi si deve prendere le sue responsabilità, questo deve fare l'amministrazione.
UNA AMMINISTRAZIONE RESPONSABILE.
Come ritengo responsabile ogni persona che firma un impegno.
Avendo firmato il patto dei Sindaci, il nostro Sindaco è tenuto al rispetto di
quello che ha firmato, mica ha firmato in bianco!
Nessun commento:
Posta un commento