domenica 18 agosto 2013

Solo come cavalla

Ho rivisto, in replay, il Palio  di Siena: uno spettacolo televisivo di prim'ordine. Mi era scappato perché preso dai Mondiali  di Atletica, cannibalizzati da grandi  donne, come  la  Giamaicana dal  ciuffo  rosso, che precedendo il pronosticatìssimo Bolt, ha fatto spettacolo  correndo, senza  esibizioni  extra  sportive, o  come  le grandi  Atlete del salto in  alto, o la finale  dei 4x400. Ho visto il  Palio: grande  spettacolo ! Con un piccolo difetto :  e  le  donne?  Le  femmine  al Palio di Siena  possono  partecipare  solo come  cavalle, seconda  scelta  però.
Possibile  che  una donna, solo una,  non possa partecipare  non so... come  mossiere, come Vigile  che porta la busta, come Artista incaricato  di dipingere il drappo, e ( udite  udite)  come Fantino? La  donne  al Palio  di Siena partecipano, forse,  come sarte a  cucire i  costumi  come aiuto  cuoche in cucina, come stalliere in  stalla. Vorrei vedere un palio rovesciato, di tutte donne.  Al femminile, cosa dite:  che è meno interessante? Forse la  componente  viperina,   che  c'è in tutte le  donne, anche  se in verità  non predominante, renderebbe  più spettacolare  il   Palio.
Poi... di Palii  ce ne  sono due uno a  Luglio e  uno   ad Agosto. Facciamo  una  per uno. Per un domani fare una bella  fra  mascoli   e  femine.

2 commenti:

  1. Si sbaglia. Ad esempio il drappellone del Palio di Siena è stato spesso dipinto da donne (quest'anno ad esempio quello di luglio è stato dipinto dalla pittrice Claudia Nerozzi, e quello di agosto a quattro mani da Cecilia Rigacci e Cesare Olmastroni). Diverse donne hanno ricoperto ruoli fondamentali in contrada, inclusi quelli di priore e capitano, e donna quest'anno è stata anche uno dei giudici della vincita. Quanto alle donne fantino, è vero, ce n'è stata una sola (Rosanna Bonelli nell'agosto 1957; altre donne però hanno partecipato come fantine alle batterie di selezione), ma la struttura fisica necessaria per essere fantino del Palio è estremamente più comune da trovare in un uomo che non in una donna.

    RispondiElimina
  2. Il Palio lo vedono tutti! Se c'è qualcosa di femmminile me lo faccia sapere. Come per la Chiesa se qualcuno vede una donna sull'altare me lo faccia sapere.

    RispondiElimina