venerdì 29 novembre 2013

COUNSILI COUMUNAL


Prima s'andea al Circual, in di sir da nuvembar magari al Circual a ghea un taul dul dù, poeu l'ea la sedi dul Motoclub, dul PSI,e du l'Avis. Un postu da andà el ghea. Peuo gh'ea di gestur che an fai la storia. Ma rigordu Munsciur, ca la fai la storia dul Paes, e Aldo Lessi, un ursetu, quan 'l gea lù i pocu da bun girean a la larga. Chisà ma l'ea cuntentu ades a vidè la so tusa ma la sa dà da fa. L'u vista dumeniga presentà ul coro Gospel, e là parla propi ben lea vignu mei che la sindaca che la sea preparà ul compitin da legi, poeu la 'ndà a cantaà cul 'l coro,poeu la parlaà anmò. Al dì dopu la urganizaà i asuciasiun da buscaà par fa una pesca da beneficensa a favor di Sardagnoeu per l'inundasiun. Una coumisiun Urbanistica ca la tegnù ul balin. Brava propi brava. Però ul circual el ghè pù. E alura, per stasira vegnum su al Counsili Coumùnal.

Subit una surpresa: Mariu Calun, ca lea ciapà ul postu dul Mascasin, dopu una una riuniun la daa i dimisiuin, Omar Baroza la rinuncià e alura ghe diventaà Counsiglier Claudio Noè, e ades a inn tri da la Lega e cinq dul PDL e ga vouer vide chi cinq lì da cusa inn, NCD o FI. Par fa i cunti : la Magiuransa a in du o tri grupp, la Minuransa un grupp sa troean mai, quel'alter a l'è vun sul, con tri o quater iscritt, sensa sedi. Sem cuscia pai fest.

L'Asesur al bilanciu al sa lamenta che la Pulisia Lucal la rendi no, ai semafur in tuc bravi, e sul retilineu a superen mai la velucità. Se inveci, disi mì, ia ferman e cuntrolan i fum, s'an fai la revisiun e gha fan lasa lì la machina,magari le mei. Cunfermà il finansament par l'asili di Suor. 38.000 €. Menu mal !! Una istitusiun dul paes l'è salva. Una istitusiun che la gà 110 ann. Ul Counsili 'l finiss cun tri interugasiun dul Batiò, che à in utiil per ul funsiunamentu dul Counsili ma senza pes pulitich.

A un'altra volta.

 

martedì 26 novembre 2013

Violenza contro la donne

La violenza è violenza ! E' sempre  da  combattere ! Mi permetto di dire  sottovoce : anche quella  sugli uomini. E sui  bambini, e  sugli animali,  e sulla natura. La violenza  ai Valori, strapazzati  e   irrisi.  Un mondo  violento.

TIRA DI PIU'

 Boccia, deputato PD, parte  di  questo  governo  con un incarico  di sottosegretariato, marito  del Ministro  Di Girolamo, dice che  si potrebbe  andare a  revisione del processo  che ha  condannato S.Berlusconi a 4  anni.
Hanno ragione i vecchi proverbi :  tira  di più un pelo  di  .... che un paio  di buoi. Comunque la  Di Girolamo  è una bella donna e  di  sicuro   non è depilata.

lunedì 25 novembre 2013

POLPETTE DI VERZA

Una verza intera, con le frasche  verdi.
In una pentola  di acqua  bollente  buttare  due  foglie  per volta, dopo avere  tolto la  nervatura  fino a metà   foglia, un  paio  di minuti  nel bollore e metterle in un  colapasta.

Fare  passare in un tritacarne  400 g.  di arrosto, 50 g.  di bologna,   3   4  fette  di pancetta, mezzo scalogno tagliato per il lungo, aggiungere mezza tazzina  di pane raffermo  bagnato nel latte. A trito  fatto aggiungere due  cucchiai  di grana  grattuggiato e un uovo intero. Impastare.

Fare  le polpette  con le foglie  di verze  e  chiuderle  con del  refe  bianco.

Fare passare  le  polpette  così  fatte in una padella  con dell''olio  di oliva  e farle  asciugare bene  da ogni parte.

In una padella dai bordi alti  friggere una  cipolla tagliata  fine, aggiungere
una scatola  di pelati passati nel  passaverdure. Mettere la polpette e  rigirarle per farle prendere il rosso, e cuocerle  a fuoco basso.


Tre  quattro  bottiglie  di  Gattinara  di tre  anni  riempiranno le polpette  di  cose  bellissime.

mundu perdù


Pena che in ciel la prima stela

la fea leuosì i leuosioeuor

dreè ul canal andeum a caa

cùme du soci vagabundi

sultaa chi da olter mundi

guardeum in gir meravigliaa

la bisa in d'ul canal

l'uselin 'n su la pianta

sental m'el canta

ul soltammartin 'n su l'erba

ch'el solta

la luserta che la cur

giò da la porta dul rungiun

'l me can cal guarda

sa ga voo dree in su la rampa

 

un mundu perdù.

 

domenica 24 novembre 2013

gospel

Per la giornata della violenza  contro le  donne: 24/112013, la  Amministrazione ha pensato bene di fare un concerto in piazza  della filanda, sala  Lodi.
JOYFUL  SINGERS ,  gruppo  di Vanzaghello ha egregiamente  svolto il  compito  di intrattenere il folto pubblico  a parer  mio   molto bene  con pezzi coinvolgenti.
 
 
Bravi tutti.
 
 

sabato 23 novembre 2013

Premio PROFEZIE PRESENTI

Oggi, sabato  23, in  piazza  della Filanda, c'è stato  il  concorso  PROFEZIE PRESENTI, giunto  alla sua terza  edizione. Doveroso il plauso alla Amministrazione  che organizza  il premio, presente   con l'Assessore  alla  cultura ed Elena  Bienati  delega  ai servizi  sociali.   Pollice  verso al resto  della popolazione e  al Consiglio Comunale, totalmente  assenti. Della  popolazione  eravamo in due  : io e una signora.

Le Opere  esposte erano  di valore artistico, non  cose  così, quello che posso dire è  che  se non stai al passo  con l'arte  rimani  fermo  ai programmi  televisivi, hai una cultura media, una cultura mediaset.
Ho parlato  a lungo  con alcuni  artisti, uno  è rimasto piacevolmente  colpito perché  sono stato capace  di leggere la  sua opera.
Avrei  voluto diventare un grande critico per fare un complimento  a  tutti  gli  artisti. Io ce lo faccio lo stesso: bravi !!!









venerdì 22 novembre 2013

Conferenza ONU

CONFERENZA Onu sul clima di Varsavia è rottura totale: gli ambientalisti hanno abbandonato per protesta i lavori dipingendo uno scenario disastroso. Mentre il mondo sperimenta in diretta il sapore del cambiamento climatico e gli eventi estremi mordono le Filippine, il Midwest americano, la Sardegna, sul ponte di comando della nave a cui è stata affidata la difesa del clima si guarda un altro film. Guidata dalla regia polacca, la conferenza Onu di Varsavia è troppo occupata ad ammirare le prospettive di crescita del carbone e dello shale gas per preoccuparsi dei disastro  ambientale.


Possibile  che  non  si accorgono  di quello che  sta succedendo ?
Ogni evento climatico è peggio del precedente. Le devastazioni  sono  maggiori, la fauna piano piano si estingue, è iniziata la fine  che, naturalmente avrà dei tempi   astrononomici, mica  domani, ma in poche generazioni si pagherà il conto. Estremamente  salato, un  conto  finale.

giovedì 21 novembre 2013

OGGI FESTA DELL'ALBERO


Oggi  21 novembre festa  dell'albero.

Gli alberi fanno tutto l'ossigeno che esiste, e  assorbono anidrite  carbonica.
Gli alberi  ci danno la  vita.
Amiamo gli alberi, ricambiamo il bene  che  ci  vogliono, da noi non vogliono  niente, l'ossigeno  ce lo fanno gratis.

Conferenza di Varsavia sul clima

Le associazioni ambientaliste, sociali, le Organizzazioni non governative e sindacali presenti alla Conferenza Onu sul clima in corso in questi giorni a Varsavia, hanno deciso oggi con un'azione clamorosa di abbandonare i negoziati.
Tra le organizzazioni della società civile che hanno deciso di abbandonare i lavori della 19a Conferenza delle Parti dell'Onu sul cambiamento climatico ci sono anche Legambiente, la CGIL, Fairwatch ed il WWF Italia. "Alla Conferenza di Varsavia" si legge in una nota "i Paesi ricchi non hanno nulla da offrire. Molti Governi dei Paesi in via di sviluppo stanno lottando ma non riescono a tutelare adeguatamente le necessità ed i diritti delle loro comunità". "...E chiaro che" continua la nota "se si continuerà in questo modo, i prossimi due giorni di negoziato non decideranno le azioni che il mondo così disperatamente attende".
"Per questo abbiamo deciso di utilizzare meglio il nostro tempo abbandonando volontariamente i negoziati climatici di Varsavia. Al contrario abbiamo scelto di impegnarci a mobilitare i cittadini per fare pressione sui nostri Governi per prendere la leadership per una seria lotta al cambiamento climatico. Lavoreremo per trasformare i nostri sistemi alimentari ed energetici a livello nazionale e globale così da porre le basi per un'economia sostenibile e low carbon con lavoro e vita degni per tutti. Così da ritornare ai negoziati portando la voce di tutte quelle cittadine e di quei cittadini che hanno a cuore un futuro sostenibile per l'intero pianeta.

COMUNICATO  DEI  DISSENZIENTI  alla  Conferenza  ONU   sul clima.


Il patto dei sindaci ha  a  cuore la  sorti  del Pianeta ? Chi ha  voluto il patto si ! Ma  chi lo ha  firmato  no ! Hanno firmato un impegno  all'italiana, se funziona  funziona, se no su  5.000  Sindaci  che lo hanno firmato  mica la possono prendere  con me, dice  un Sindaco  magari n di un paese di circa  5'000  abitanti. E, un sindaco italiano, cerca  di  fare fruttare  il patto  con fantasiose  proposte e altrettanto fantasiosi studi  di settore. Prima  i dati ! Poi  i bandi, e  se  sono inferiori ai 20.000 €  a  contrattazione  diretta, e  allora  un bando  viene  diviso in tante frazioni  che rendono possibile  questo  tipo  di trattativa.Tanto non succede  niente  di grave, il mondo  si mette  a  posto  de  solo, automaticamente. Sì, ogni tanto   si vede per  tele  qualche  inondazione, qualche  tifone, ma  ci  sono sempre  stati.  Che  sarà  qualche  tegola   per aria
qualche  cantina  allagata, che  sarà  mai ! Il mondo va  avanti, mica  si ferma.


IL PATTO

Ieri sera, p.za della Filanda, c'è stata una assemblea per la presentazione del PAES ( patto di azione per energia  sostenibile). Nella testa  dei nostro amministratori una  assemblea  serve ad informare, fanno girare l'acqua  al contrario ! Io sono sempre stato  convinto  che una  assemblea  fosse  una riunione  di persone  che parlano fra  di loro, uno scambio  di idee per trovare una  soluzione. Nossignori : una  assemblea è una informativa. Non era meglio un  volantino ? Va bene !  Ora  dico  cosa è il Patto dei Sindaci. Considerata la gravità della situazione  causata  dalla C02 il Parlamento Europeo ha pensato al Patto dei  Sindaci: responsabilizzare  i Sindaci per responsabilizzare  ogni Cittadino Europeo, e prendere   l'impegno  di  diminuire del 20% la  CO2  entro il 2020.
Faccio  presente la  situazione attuale della Terra : gli Oceani  si stanno inacidendo, alcune specie  marine, pesci ed alghe,  si sono estinte, e  quella  che doveva  essere la cambusa per gli  11  miliardi  di abitanti, non lo  è più. Anche
abbassando  del 20% la  CO2, per forza  d'inerzia la situazione  continua  a peggiorare. Nei prossimi 10  anni la  temperatura  dei mari   si alzerà  di   2  gradi e il livello dell''acqua  di 20 cm. con lo spostamento  di 800 milioni  dì persone  che dovranno cercare un altro luogo per abitare. Ogni tifone  sarà peggio dell'ultimo. La  bomba d'acqua sulla  Gallura non è un caso: aria fredda proveniente  dall'Artico trovando il mare Mediterraneo  caldo è esplosa, Gli 81  tifoni  in fila sul  continente  americano  sono  la  conseguenza del riscaldamento  del pianeta causata  dai gas  serra. Il malato  Terra  è grave, gli vanno tolti i gas  velenosi  sperando di essere  ancora  in tempo.
Questo è il Patto dei Sindaci.

mercoledì 20 novembre 2013

Strada

 "Io mi occupo di ‪#‎salute‬: per questo sono convinta che si debba combattere la corruzione. Perché è una malattia, grave e contagiosa, che miete vittime tra chi corrotto non è, drenando le risorse di tutti a beneficio di pochi. Una piaga sociale che va debellata, come è stato debellato il vaiolo, se vogliamo dare al nostro Paese un futuro sano. E credo che ce la possiamo fare. CECILIA  STRADA.
Grande  Cecilia, è vero  La corruzione  è una malattie, e  la si prende  da  piccoli, quando sei ancora ad  amministrare un piccolo Comune. Aiutamoli !!!  Con parole  ed opere  che  abbiano  un pochino  di anticorrutela  dentro.

La Regina di carta

Dire  le bugie  in Parlamento   si può ? Omettere la verità è una bugia ? 405  Parlamentari  dicono  di  no, molti  di più avevano garantito  che Ruby  era  nipote   di Mubarak. In Parlamento  nessuno  è immune, tutti hanno una moralità  elastica. In che  girone  è il parlamento ?

La Rustida


Mi ricordo quando ammazzavano il maiale, di solito alla domenica perchè gli altri giorni si lavorava. Era una festa. Veniva uno che lo faceva di mestiere “el masular” ma doveva essere aiutato, acqua bollente e un sacco di tegami. Prima cosa si raccoglieva il sangue,non si perdeva una goccia, usato per i sanguinacci, poi si toglieva l'intestino e si lavava, da usare per fare i salami, con il coltello era un piacere vederlo lavorare, il masular tagliava e buttava nei vari contenitori la carne. Divise le parti, i piscieu, le costine per la cassoeula, recuperata la cervela e la rete, messo da parte i reni e i polmoni, messo da parte il lardo, cominciava a tritare i salami: prima i salami crudi da invecchiare appesi in camera da letto fatti con la coscia, poi i salamini di piccola taglia, poi i salamini da far cuocere. poi i cotechini fatti metà carne metà cotiche, che si potevano anche mangiare fra un mese con i fasuriti cun l'ogiu, poi i marzapan, che se erano fatti come dio comanda non temevano confronti. Le donne intanto avevano,in una padella bassa e grossa, che io vedevo usare solo in queste occasioni, fatto una abbondante frittura di cipolle sedano e carote, e lì mettevano i ritagli, i reni e i polmoni. Il profumo riempiva la strada, è uno dei miei ricordi più vivi.



Tre quattro secchi da bragiuoe, facevano diventare il cortile la mensa del Re
 
 

martedì 19 novembre 2013

LOTTA DI CLASSE

Mi ricordo  che una volta  c'era  la  lotta  di classe : la  cosa  funzionava  pressa poco cosi : la  gente lavorava e il lavoro creava  ricchezza, la  ricchezza  andava  divisa e  c'era la  lotta  di classe, gli operai  che lavoravano, gli impiegati, i venditori, i ricchi  che  mettevano il capitale. La  vecchia  lotta  a  cui  ho partecipato  tutta  la vita. Ero la classe più bassa, cioè quella  che prendeva  meno, quella  che produceva il lavoro. Poi c'era il cosiddetto  ceto medio: gli impiegati, gli  artigiani, i bottegai, poi veniva  la classe  alta: gli imprenditori, gli artisti  di talento, i  politici,   i  grandi  bottegai come  La  Rinascente, Peck, Lloro  Piana, i Farmacisti, i tenutari  di casa  chiuse,  i giornali. Poi c'erano i  ricchi, che non facevano  niente ma avevano  ii  soldi  ed erano rispettatissimi, con grandi macchine, gran  vestiti, grandi  abitazioni, grandi  possedimenti, belle  donne.
Mi spiace  dirlo  ma le classi  sono sparite, non  ce né  più  una :  ci  sono  solo i  ricchi  che non fanno classe, fanno i ricchi. L'altro 90%  della popolazione  sono i poveri che  con la  loro esistenza fanno ricchi i  ricchi. POVERI vs  RICCHI.

venerdì 15 novembre 2013

Giochi di Magia

 Quando ero piccolo  avevo un amico che  studiava  da Mago, non è  difficile, mi  diceva: basta  attirare  l'attenzione su altro e intanto  te  fai il trucco, ehh... ma  come  fai per attirare  l'attenzione  su altro...poi la sua  famiglia  si è trasferita in Australia  e non l'ho  visto più. Ora  stò assistendo ad un  gioco  di prestigio in  prima persona e  non posso dire :  è un trucco. Ma lo dico lo stesso: con pochi  soldi hanno fatto il  disegno  del Masterplan, una  cosa orribile  che  suscita la reazione  indignata  di tutti, e  tutta la brava gente  è  contro, è  stato presentato  alla giunta  Regionale  Lombarda ed  ha  dato parere favorevole,  e  tutti  si  sono indignati ed i paesi del Parco  del Ticino hanno fatto un coordinamento  contro questa  mostruosità, i buoni  Walter  Girardi e  Maurizio  Casati  hanno messo   assieme  un lavoro  di otto  anni, una storia  di malattie, di distruzione  della flora  e  della fauna,  di distruzione  del pensiero  semplice. Una   Commissione  Ministeriale ha  dato  parere  NON favorevole, è stata  rinviata a  Gennaio.  A Gennaio darà parere  favorevole,  si farà un ricorso  che fermerà automaticamente  il  tutto. Dopo sei mesi il Ricorso  sarà  respinto, se ne  farà   un altro, sarà  respinto, poi un terzo( se ne possono fare tre) e uno  alla Corte  Europea. L'ultimo ricorso  sarà  accettato e  il Masterplan respinto ! ! !  Grandi  feste in tutti i Comuni del  Parco ! Abbiamo  vinto !  Abbiamo  vinto ! Cene  di festa, biciclettate  di  festa, palchi  di festeggiamento  con Gruppi Musicali, balli  sull'aia, polentate, cassouelate, trippate, ratanuillate, Pizzoccherate,  sembra  la fine  della seconda guerra  Mondiale.  Abbiamo  vinto !  Abbiamo  vinto !
E il gioco è fatto ! ! ! ! !
Intanto  che la  gente  guardava il mostro  che  doveva  mangiare  due e
tre paesi,  deforestare  via  del Gaggio, senza  alcun  bisogno, con  traffici  arei in  calo, è stata fatta una grande Officina a  Cameri (No) con svariati  Capannoni perché Zona  Militare  e non si può sapere, l'Officina   a  spese nostre  è  costata  1 miliardo  di   dollari  per la costruzione  di 200 aerei F35 ( A, B, C) . E darà lavoro  a  seimila  dipendenti altamente  specializzati che  arriveranno da ogni parte  del mondo. Gli F35B  sono a  decollo verticale, ogni partenza  di un F35B e paragonabile  a  10 partenze  di un aereo normale. Oltre alla deforestazione, a  cui non possiamo arrivare neanche per un normale  controllo, c'è un inquinamento  superiore  della stessa aria : cioè del Parco  del Ticino, con il Ticino  sotto  a  ricevere i veleni  che saranno  tanti, superiori  alla Terza  pista  di buona  memoria. E il mio amico, quello andato in Australia, mi avrebbe detto  ammirato: visto  come  si fa ! !

Mundu ruba

Guardandu 'n di mé finestar versu Cunà sa videa 'na fia da praa ca rivea fina al Buscu due finia 'l fussà e 'n dua ghea ul Riservin, un postu 'ndua riparas par i Caciadur,un bel lucal grandi e un camin, buscu ca sa videa in luntanansa prima di ca da Cunà. G'hea tanci stradei c'andean da chi e da là, cun di ortasei scundù.
La straa la finia a la funtanéla, ul scarigu da la SACPA,una rungia d'aqua marun, che la spusiva nò pocu, la girea in gir a la funtanela par andà a scarigas su la tera dul Campasc. I zanzar, misurà a metar, a ian da recurd mundial.
L'ea quel ca sa videa a guardà giò da la me finestra in dul 1968.
Una straela la 'ndea dua ades a ghé la CHIERICHETTI, ean tucc vign, su la straéla a ghea di urtasei ricintaa che nanca sa videan scundű tra ul maagun, in di urtasein a ghea un po' da tutu: angurii, melun e fiur p'al cimiteri. A sta 'tenti sa videa anca di picul nimai, visin a la rungeta i Ran, sa na videa tanci 'n la stagiun, e do Bis marun da sua e verdi sutu, ca vivean da diu in tutu ch'el ben di Diu. Ga feu nisuna impresiun ai do Bis nanca scapean quand 'ndeu a truai e sa fean vidé tranquillament, ia ciameu ONA e INA, perché vuna l' ea pusè grosa.
L'ea un picul paradis.
In la rungéta gh'ea sèmpar un po' d'aqua,ogni tant l'ea piena,ogni tant l'ea basa, un po d'aqua la ghea sempar e gh'ea i Girin e i Sanguisughi, ca ian cumé 'n sigareta e quan mangiean sa gunfiean un spropositu, sa usean par chi ghea 'l sangui gross. Sa ta 'ndei den sa tachean ai gambi. In su l'aqua di insett ca scatean avanti e indrée in su l'aqua. I Bis ga nean da mangià. 'n da un ortasel una pianta da Zizurliti che pasandu sa catéan, i séan da pocu ma gh'ea ul gustu dul ricordu e intantu ca mangeu ogni una l'ea un ricordu. 'n du un 'urtasel fina un cespui da Runcas.
I ean bei da vidé i urtasei. A fa la straela e 'nda a trua i Bis ta purtea via un para d'ur, E seu cuntentu,crideu che l'ea l'amicisia cun i Bis , un po strana, ma inveci nò, l'ea ul mundu ca l'ea bel, 'l ta impinia ul coeur.
Mi stò sempar là in 'da stesa finestra ma vedu pù i pra e i urtasei, ghe pù i Zizurliti ma i ca e i Kiwi ca in no istess e sa po nò rubai.
Ch'el picul mundu al se sarà spustà pusé in la, forsi 'l ghé 'n mò, ma mi ga sun nò, ul mundu di Bis al ghe pù. Un mundu l'é finì.


 


mercoledì 13 novembre 2013

USO ITALIANO

L'uso  di personale in nero per la  finitura  dell'asilo è  un uso mafioso ?
Cominciamo  a fare qualche domandina.

martedì 12 novembre 2013

sportello amianto

Parlando  di Amianto a  me piacerebbe sapere  quando  scade il termine per l'eliminazione  dello stesso, una  volta per tutte. Invece mi sembra  una faccenda prettamente  italiana: si rimanda, si rimanda; vorrei sapere un termine  definitivo. Vorrei anche sapere se nelle scuole  c'è Amianto, e  negli edifici pubblici. (la rete  del gas metano è pubblica ? nel  mio  condominio c'è una cabina di riduzione  della pressione ricoperta da  eternit talmente  vecchia  che  si  sbriciola) Il Sindaco è, che lo voglia  o no, il responsabile   Sanitario e  risponderà  di persona ad  eventuali morti causate  dall'amianto, e non può fregarsene  all'italiana come  sta  facendo. Fossi io  il Sindaco organizzerei una squadra  Amianto  per indagare sulle  scuole  edifici pubblici  e  condomini e,  a  richiesta, abitazioni  private. Controllare nelle cantine  i   tubi di scarico, nelle  caldaie, le canne  fumarie  per  controllare  se c'è amianto. E c'è, ne  sono sicuro.
Inizierà lo sportello amianto, ma  all'italiana: quando saranno costretti i  cittadini andranno  a chiedere  come  si fa  a smaltirlo.
Magari  gli diranno  di dire   10 pater  noster  e  10 ave  marie.
L'Amianto è una cosa  molto  seria, ma  molto. Una  cosa  subdola  e vigliacca,  che  ti colpisce  anche  dopo  vent'anni, o  anche  di più.

lunedì 11 novembre 2013

lepre in salmis

lepre  a  pezzi.
Marinata :
Barolo, nero d Avola, Chianti, un vino  di carattere insomma, con sedano carota cipolla  aglio  timo maggiorana salvia lauro  sale  e pepe  in grani  rotti, 6 bacche  di  ginepro.  24  ore.
Cottura:
100 g. di burro, 100 g.  di pancetta, una cipollina affettata e  rosolare, togliere  i pezzi  della marinata,  scolarli   asciugarli  e infarinarli,   rosolarli pezzo per  pezzo nel  burro da cui avrete  tolto  la pancetta e la  cipollina. Rimettere tutto assieme: la lepre la pancetta la  cipollina, verdure fresche( cipolla  sedano  carota.)il  vino della  marinata. Aggiungere  il sangue della lepre,il fegato, lo  stomaco e il cuore  della lepre e un pò  di fegato  di  vitello tritati, se la lepre ha più  di due  anni fare cuocere  4 ore. 
Quando la carne  è cotta si toglie e  si fa passare il sugo  al setaccio. Se  si deve  accomodare il sugo per  pagare l'occhio  si aggiunge un  cucchiaio  di grasso d''arrosto  e un po'  di marsala in cui si è  sciolta un po'  di fecola.
Si  serve  con la polenta.


Il  vino usato  per la marinata  andrà bene. Tre quattro  bottiglie di Barolo o  Barbaresco faranno andare in paradiso  i  commensali. 

La freccia rossa



Bella  serata all'ArcipPaz, la bella Ester  Castano, nella sua  veste  di giornalista emergente, nella sua splendente  armatura  di Cavaliere  senza paura ha illustrato la  storia del Comune  di Sedriano nella recente  vicenda  dello scioglimento del comune da parte  del  Ministro  Alfano.


Grazie  Ester per  essere  stata  con   noi.

sabato 9 novembre 2013

LA FORZA DEI NUMERI

La   forza  dei numeri è il  numero, di  solito il totale : più è alto  più ha potenza.
Il  Comune  di Buscate è amministrato da un gruppo  con un  numero basso di  elettori. La  Lista  ha  vinto  con 1.111, con la Lega,poi la
 Lega ha formato il suo gruppo così  che il potere del paese è in  mano a un piccolo gruppo  di persone (3)  che rappresentano 506 elettori, le  minoranze, una  rappresenta  940 cittadini e l'altra 400. La  Minoranza  più magra è indietro  di 100, nel numero  che  conta.
La  minoranza  al potere.
Se guardiamo  i  numeri in Consiglio c'è un gruppo  con 940  voti, poi due gruppi  di 506, e uno  di 400  voti. Attualmente i rapporti di forza  sono  questi.
Il Vicesindaco  dice Democrazia  rappresentativa, e  rappresenta 506 elettori  contro  i 940  della  lista  di minoranza, che  deve  avere la minoranza nel DNA, considerato il comportamento. 5Agosto91  con le 642  firme  è davanti  al trio  che decide  che  tempo  che  fa.

Riepilogando:  con lo forza  dei numeri troviamo al primo posto Giovanni Calloni (Tanana) al secondo  Gaviani, al terzo Marina Pisoni, a pari merito  Valeriano Ottolini, al quinto  Simone  Battioli.
Il mio consiglio non è richiesto, anzi   respinto con disgusto,  e per questo  non  lo do.

venerdì 8 novembre 2013

Via Gagg

La  via Gagg lé  fai  per  caminaa
in duna bela  matina
cun una bela  sbarbina
senza idei balord   in  cò
fermas  a guarda i farfai
sentì  i prufum dul  busc
che mancan  mai
curaa 'l  scuiatul  ch'el  salta  su la pianta
la  bisa  che la curr  a scundes
fra l'erba  de  la  lanca
Mi e  la sbarbina semm vegnu  vecc
ma  via gagg le vegnù  pusé  bela
basta  guardala  cun  i occd'una  volta
 e 'l  miracul el  se ripet un'altra  volta.

giovedì 7 novembre 2013

IL BARONE ROSSO

 In  tutte  le guerre  aeree  determinante era il pilota, dal Barone  Rosso in poi in cielo la guerra  era una  somma  di battaglie vinte  o perse  dal pilota. Con il F35 non più! Il pilota  è un esecutore  di ordini  che  arrivano dal computer  di bordo.  Gli ordini  arrivano  al pilota  sulla visiera  del  casco, con un ritardo  di un ottavo  di secondo, per la complessità  delle operazioni. Io sfido  qualsiasi atleta  a  combattere con un ritardo  di un ottavo  di secondo a  suo sfavore. Con un ottavo  di secondo  di ritardo perdi  con tutti, E come farebbe il nostro pilota  ad  affrontare  qualsiasi  evenienza,in  ritardo  di un ottavo  di secondo ?Un casco del pilota  costa  2  milioni  di euro. Si potrebbe fare 2  asili  nido,in Italia, o un ospedale in  Africa. Se poi, come suggerirebbe la prudenza, si  dovrebbe avere un casco  di scorta,  se non altro per  l'ordinaria  manutenzione, i milioni  diventano  4.  Solo per il casco. Il pilota  vede  tutto, attraverso il casco ha una visione a trecentosessanta  gradi, sotto sopra destra  sinistra, ma se vuole guardare la  sua  ala  non può. Girarsi indietro  non può, grattarsi  un orecchio non può. Qualsiasi  azione  del pilota  deve  passare dal computer.
Il Barone  Rosso  è morto.

ciacier di monegh

1  uovo  intero
80. g. farina  bianca
una  noce  di burro
2  cucchiai  di marsala

Impastare   bene  e lasciare riposare  un'ora

Fare  delle sfoglie  di pasta  sottilissima, alla lunghezza  di 10  cm.  si tagliano
con il la rotella dentata. Prendere le due estremità e premerle per farle attaccare
e  buttarle  nell'olio  bollente, dove  si gonfieranno. Spruzzarle  con lo zucchero  a velo.


Tre quattro bottiglie  di Moscato  di  S, Stefano Belbo, creeranno una magica  festa.

mercoledì 6 novembre 2013

il gioco delle tre carte


Un cacciabombardiere è un caccia multiruolo capace di effettuare attacchi a bersagli a terra con il suo armamento aria-suolo, in più ha la capacità di effettuare combattimenti ravvicinati aria-aria contro altri aerei nemici differenti, tipica dei caccia.

Descrizione

Un cacciabombardiere è impiegato solitamente per il bombardamento tattico; si differenzia dal bombardiere perché quest'ultimo è progettato specificamente per il ruolo di bombardamento aereo, solitamente di tipo strategico; viceversa, un aereo da attacco al suolo è un aereo da caccia leggero destinato al Close Air Support, ovvero al supporto ravvicinato delle truppe di terra.
Per ragioni economiche (ma non solo) i cacciabombardieri sono aerei destinati a scomparire, i moderni aerei da caccia (dalla IV generazione in avanti) sono tutti caccia multiruolo e i compiti un tempo assegnati ai cacciabombardieri sono adesso svolti dai moderni caccia multiruolo, che riescono a coprire in maniera ottimale sia il ruolo aria-aria sia quello aria.

Cosa sono gli F-35 - F-35 Lightening II è un programma militare lanciato dagli Stati Uniti con altri  8 paesi alleati, tra cui l’Italia, all’inizio degli anni novanta per costruire F-35. Cacciabombardieri ipertecnologici  che sostituiranno i vecchi aerei da guerra in dotazione all'Aeronautica. Saranno costruiti 3.173 velivoli. Costo? 396 miliardi di dollari. Progettati dall’azienda produttrice di armamenti Lockheed Martin, dovrebbero avere la capacità di eludere la sorveglianza dei radar, andare a velocità molto elevate. Inoltre il pilota a bordo avrà una visione cmpleta a 360 gradi dello spazio aereo.

Quanto costano gli F-35 - L'intero progetto costerà circa 400 miliardi di dollari. Gli arei non saranno in volo prima del 2018. I lavori accusano ritardi per la difficoltà tecniche nella costruzione dei cacciabombardieri. L'Italia spenderà tra i 13 e i 17 miliardi di euro nel progetto. Secondo le previsioni di bilancio del 2012 del ministero della difesa, lo stato dovrebbe spendere almeno 12,2 miliardi entro il 2047. Nel 2012 il ministro della difesa del governo Monti Giampaolo Di Paola ha annunciato che, per ridurre le spese, l’Italia acquisterà solo 90 aerei, invece dei  110  iniziali.
In Italia pensano  italiano, e  allora,  furbescamente, hanno costruito nell'aeroporto  militare  di Cameri (No) dei capannoni  di   montaggio, costo  un  miliardo  di   dollari,  dove  verranno assemblati  circa  200 Caccia per il mercato Olandese  a  Italiano (110  italiani  e 80  Olandesi, ma nel frattempo  gli Olandesi  sono scesi a 50 e gli italiani  a 90.
Cameri è un aeroporto  militare : non si può entrare e neanche avere le  mappe  delle   costruzioni fatte, se  salti la cinta per andare  a guardare  ti sparano  a  vista!
Secondo noi hanno deforestato una grande  area ma come  si fa  a  sapere?
Alla  Sindaco hanno promesso  6.000 posti  di lavoro e  tutta  contenta  si frega  le  mani, ma  non gli hanno detto  che  sono lavori  altamente  specializzati e  che  gli addetti  arriveranno  da ogni parte  del mondo  e neanche uno  da Cameri. Bé, qualche  unità  nel  comparto  pulizie, forse.
Che  rimane, sicuramente,  sarà l'inquinamento  dei  motori alla prova e  degli aerei  in volo  di collaudo.
L'inquinamento di un  LOCKEED  MARTIN  F35 LIGHTNING   in  collaudo è pari all'inquinamento  di 10 aerei al decollo  alla nostra  Malpensa.
Ragazzi ! Cameri è nel  nostro condominio, una finestra  più in là. Ci stiamo  difendendo  dalla  terza  pista e,  senza fasi  vedere,  ci stanno  distruggendo la flora e  la fauna con un gioco  di prestigio, davanti agli occhi  senza  farsi  vedere, come il gioco  delle tre carte.



All'incontrario va

Berlusconi  vuole  la grazia da Napoletano. Napoletano può  concedere la grazia ma  si deve  seguire  un percorso già  segnato  dalla Costituzione, penso, è  sempre  stato  così : l' interessato, o un  suo parente in primo grado,  chiede la  grazia, trovandosi  detenuto nel carcere  di. Per   prima cosa  deve   riconoscere la  giustezza  della pena e  della  condanna e  ammettere  la  colpa per  cui è stato  condannato. Deve far  notare che la  sua situazione è insostenibile  per  avvenuta  malattia  e  chiede la grazia  dopo ics anni  di detenzione, e  deve  dimostrare  con documenti del carcere  di essersi sempre  comportato  bene.
Il Presidente  della Repubblica  a  questo  punto  decide se il richiedente va  ascoltato e  accontentato.
Berlusconi  vuole un altro  tipo   di grazia, non  richiede la  grazia ma la  cancellazione  della pena perché  non c'è  reato; e, di  conseguenza, la  condanna  dei  Magistrati.

Berlusconi  sei un  cibo  avariato, altro  che  scaduto !





martedì 5 novembre 2013

Metodo Boffo

La signora Cancellieri  dice : usano  contro di me il metodo  Boffo. Ma... sciura, lo sa  cosa sta  dicendo ? Il metodo  Boffo  ha  funzionato così : i due  giornali,  di cui  mi vergogno, avevano pubblicato  una  notizia  falsa inventata  da loro, e  su questa falsa  notizia   ci avevano costruito  un  castello  di accuse. Sciura
Cancellieri, dice  che non  è vero che ha  fatto uscire la  Giulia usando il suo  Potere di Ministro?  Se non è vero  di cosa  si preoccupa? Se invece  è vero si deve  solo vergognare, e  se lo ha  fatto altre  110  volte, 110   volte  si deve  vergognare.

domenica 3 novembre 2013

Via Lattea numer vott



L'Univers lé fa da cent'mila Galassi, la Via Lattea lé vona de quest, in Via Lattea a stò mi.

Quan che te rivett in Via Lattea va semper dris in mes : te truaré un Su cun vott Pianet, fermes che te se rivaa. Salta su quel pusé verd, speta chel pasa e salta su. Cerca in due che'l fa nò tantu cald, ma nanca tropp frecc. Ghè una penisula fada a furma de stival che la vegn giò di muntagn e la va in del mar, e te se rivaa. La penisula prima de 'nda den in del mar la ciapa la rincursa e la furma una cunca cun di fiumm, un bel post cun un trampulin furmaa da i muntagn pussé bei che ghé: i Alp.

In mes ai fiumm ghé una cità cun un Domm fa da gugli de marmu rosa e in cima una Madunina tuta d'or : te se rivaa, l'è la me cità: Milan.

Puoe va vers i muntagn, vers el Rosa, quan te se visin, che el par li che te podi tucal, fermes e guardes in gir, guarda ben, e quan che te sentet un dialett che nesun el capis, fermes che te se riivaa : te set a Buscaa.

Umanità pelosa

Cara  Cancellieri, hai una Umanità ad alternanza, come le lampadine  di Natale.
Lo sai  che Stefano  Cucchi se lo davano un giorno prima ai medici, non moriva? Lo sai che Stefano  rifiutava il cibo  perché  voleva un Avvocato?  La  Ligresti ce l'aveva l'avvocato? Hai ragione: Stefano era un tossico, invece la  figlia  di Salvatore  no ( o magari  si? chi lo sa? in quel  mondo gira  di tutto!) Carissima Ministra, sei più tagliata  a fare il Ministro del Sacro  Cuore, dà le  dimissioni da  ministro  di Grazia  e  Giustizia.
Con le  vistose impronte  digitali  che hai lasciato una  condanna  è  sicura. Giuro  che  se vai  a S.Vittore  vengo a  trovarti.

venerdì 1 novembre 2013

LA CLASSE SPARITA


Parlando con l'amico Mauro che mi consolava per il mio amaro pessimismo sulla fine della sinistra, abbiamo fatto delle considerazioni. Una volta i giochi erano chiari : la classe operaia lavorava, il lavoro creava ricchezza e creava la lotta di classe per la divisione della ricchezza. La partita era questa. E c'erano gli scioperi a oltranza, mi ricordo negli anni 50 gli scioperi di sei mesi, e gli operai in strada con i  fuochi accesi. Mi ricordo nella mia Officina di 35 operai quando c'era lo sciopero scioperavamo in due : io e Nagin, che gli piaceva copiare tutto quello che facevo. Ed eravamo poi tartassati con i lavori più brutti, i meno soddisfacenti, (sì, c'erano anche i lavori soddisfacenti che a farli il tempo volava) i più sporchi, che venivano fatti da noi con grande soddisfazione, come un premio, (ed era proprio così) una medaglia data sul campo.

Poi qualcuno ha eliminato il lavoro trovandolo troppo stupido, e ha inventato di fare i soldi con i soldi. E cosa è successo ? La classe operaia non serve più ! E allora eliminiamola, ed hanno pensato di eliminarla e con essa la classe media che non serviva a niente e sempre ha vissuto sfruttando di qua e di là. Una massa di gente inutile che vive sulle spalle della Finanza. La lotta di classe non c'è più perchè non ci sono più le classi ! Il Mondo prevalente ha in mano tutte la armi che occorrono. Il resto della Cttadinanza, il 90% , sono vittime indifese di questo Mondo di ladri.

Un cane ha più diritti di noi. Ecco perchè bisogna essere amici dei cani.