giovedì 21 novembre 2013

IL PATTO

Ieri sera, p.za della Filanda, c'è stata una assemblea per la presentazione del PAES ( patto di azione per energia  sostenibile). Nella testa  dei nostro amministratori una  assemblea  serve ad informare, fanno girare l'acqua  al contrario ! Io sono sempre stato  convinto  che una  assemblea  fosse  una riunione  di persone  che parlano fra  di loro, uno scambio  di idee per trovare una  soluzione. Nossignori : una  assemblea è una informativa. Non era meglio un  volantino ? Va bene !  Ora  dico  cosa è il Patto dei Sindaci. Considerata la gravità della situazione  causata  dalla C02 il Parlamento Europeo ha pensato al Patto dei  Sindaci: responsabilizzare  i Sindaci per responsabilizzare  ogni Cittadino Europeo, e prendere   l'impegno  di  diminuire del 20% la  CO2  entro il 2020.
Faccio  presente la  situazione attuale della Terra : gli Oceani  si stanno inacidendo, alcune specie  marine, pesci ed alghe,  si sono estinte, e  quella  che doveva  essere la cambusa per gli  11  miliardi  di abitanti, non lo  è più. Anche
abbassando  del 20% la  CO2, per forza  d'inerzia la situazione  continua  a peggiorare. Nei prossimi 10  anni la  temperatura  dei mari   si alzerà  di   2  gradi e il livello dell''acqua  di 20 cm. con lo spostamento  di 800 milioni  dì persone  che dovranno cercare un altro luogo per abitare. Ogni tifone  sarà peggio dell'ultimo. La  bomba d'acqua sulla  Gallura non è un caso: aria fredda proveniente  dall'Artico trovando il mare Mediterraneo  caldo è esplosa, Gli 81  tifoni  in fila sul  continente  americano  sono  la  conseguenza del riscaldamento  del pianeta causata  dai gas  serra. Il malato  Terra  è grave, gli vanno tolti i gas  velenosi  sperando di essere  ancora  in tempo.
Questo è il Patto dei Sindaci.

Nessun commento:

Posta un commento