venerdì 1 novembre 2013

LA CLASSE SPARITA


Parlando con l'amico Mauro che mi consolava per il mio amaro pessimismo sulla fine della sinistra, abbiamo fatto delle considerazioni. Una volta i giochi erano chiari : la classe operaia lavorava, il lavoro creava ricchezza e creava la lotta di classe per la divisione della ricchezza. La partita era questa. E c'erano gli scioperi a oltranza, mi ricordo negli anni 50 gli scioperi di sei mesi, e gli operai in strada con i  fuochi accesi. Mi ricordo nella mia Officina di 35 operai quando c'era lo sciopero scioperavamo in due : io e Nagin, che gli piaceva copiare tutto quello che facevo. Ed eravamo poi tartassati con i lavori più brutti, i meno soddisfacenti, (sì, c'erano anche i lavori soddisfacenti che a farli il tempo volava) i più sporchi, che venivano fatti da noi con grande soddisfazione, come un premio, (ed era proprio così) una medaglia data sul campo.

Poi qualcuno ha eliminato il lavoro trovandolo troppo stupido, e ha inventato di fare i soldi con i soldi. E cosa è successo ? La classe operaia non serve più ! E allora eliminiamola, ed hanno pensato di eliminarla e con essa la classe media che non serviva a niente e sempre ha vissuto sfruttando di qua e di là. Una massa di gente inutile che vive sulle spalle della Finanza. La lotta di classe non c'è più perchè non ci sono più le classi ! Il Mondo prevalente ha in mano tutte la armi che occorrono. Il resto della Cttadinanza, il 90% , sono vittime indifese di questo Mondo di ladri.

Un cane ha più diritti di noi. Ecco perchè bisogna essere amici dei cani.

 

Nessun commento:

Posta un commento