mercoledì 6 novembre 2013

il gioco delle tre carte


Un cacciabombardiere è un caccia multiruolo capace di effettuare attacchi a bersagli a terra con il suo armamento aria-suolo, in più ha la capacità di effettuare combattimenti ravvicinati aria-aria contro altri aerei nemici differenti, tipica dei caccia.

Descrizione

Un cacciabombardiere è impiegato solitamente per il bombardamento tattico; si differenzia dal bombardiere perché quest'ultimo è progettato specificamente per il ruolo di bombardamento aereo, solitamente di tipo strategico; viceversa, un aereo da attacco al suolo è un aereo da caccia leggero destinato al Close Air Support, ovvero al supporto ravvicinato delle truppe di terra.
Per ragioni economiche (ma non solo) i cacciabombardieri sono aerei destinati a scomparire, i moderni aerei da caccia (dalla IV generazione in avanti) sono tutti caccia multiruolo e i compiti un tempo assegnati ai cacciabombardieri sono adesso svolti dai moderni caccia multiruolo, che riescono a coprire in maniera ottimale sia il ruolo aria-aria sia quello aria.

Cosa sono gli F-35 - F-35 Lightening II è un programma militare lanciato dagli Stati Uniti con altri  8 paesi alleati, tra cui l’Italia, all’inizio degli anni novanta per costruire F-35. Cacciabombardieri ipertecnologici  che sostituiranno i vecchi aerei da guerra in dotazione all'Aeronautica. Saranno costruiti 3.173 velivoli. Costo? 396 miliardi di dollari. Progettati dall’azienda produttrice di armamenti Lockheed Martin, dovrebbero avere la capacità di eludere la sorveglianza dei radar, andare a velocità molto elevate. Inoltre il pilota a bordo avrà una visione cmpleta a 360 gradi dello spazio aereo.

Quanto costano gli F-35 - L'intero progetto costerà circa 400 miliardi di dollari. Gli arei non saranno in volo prima del 2018. I lavori accusano ritardi per la difficoltà tecniche nella costruzione dei cacciabombardieri. L'Italia spenderà tra i 13 e i 17 miliardi di euro nel progetto. Secondo le previsioni di bilancio del 2012 del ministero della difesa, lo stato dovrebbe spendere almeno 12,2 miliardi entro il 2047. Nel 2012 il ministro della difesa del governo Monti Giampaolo Di Paola ha annunciato che, per ridurre le spese, l’Italia acquisterà solo 90 aerei, invece dei  110  iniziali.
In Italia pensano  italiano, e  allora,  furbescamente, hanno costruito nell'aeroporto  militare  di Cameri (No) dei capannoni  di   montaggio, costo  un  miliardo  di   dollari,  dove  verranno assemblati  circa  200 Caccia per il mercato Olandese  a  Italiano (110  italiani  e 80  Olandesi, ma nel frattempo  gli Olandesi  sono scesi a 50 e gli italiani  a 90.
Cameri è un aeroporto  militare : non si può entrare e neanche avere le  mappe  delle   costruzioni fatte, se  salti la cinta per andare  a guardare  ti sparano  a  vista!
Secondo noi hanno deforestato una grande  area ma come  si fa  a  sapere?
Alla  Sindaco hanno promesso  6.000 posti  di lavoro e  tutta  contenta  si frega  le  mani, ma  non gli hanno detto  che  sono lavori  altamente  specializzati e  che  gli addetti  arriveranno  da ogni parte  del mondo  e neanche uno  da Cameri. Bé, qualche  unità  nel  comparto  pulizie, forse.
Che  rimane, sicuramente,  sarà l'inquinamento  dei  motori alla prova e  degli aerei  in volo  di collaudo.
L'inquinamento di un  LOCKEED  MARTIN  F35 LIGHTNING   in  collaudo è pari all'inquinamento  di 10 aerei al decollo  alla nostra  Malpensa.
Ragazzi ! Cameri è nel  nostro condominio, una finestra  più in là. Ci stiamo  difendendo  dalla  terza  pista e,  senza fasi  vedere,  ci stanno  distruggendo la flora e  la fauna con un gioco  di prestigio, davanti agli occhi  senza  farsi  vedere, come il gioco  delle tre carte.



Nessun commento:

Posta un commento