Parlando di Amianto a me piacerebbe sapere quando scade il termine per l'eliminazione dello stesso, una volta per tutte. Invece mi sembra una faccenda prettamente italiana: si rimanda, si rimanda; vorrei sapere un termine definitivo. Vorrei anche sapere se nelle scuole c'è Amianto, e negli edifici pubblici. (la rete del gas metano è pubblica ? nel mio condominio c'è una cabina di riduzione della pressione ricoperta da eternit talmente vecchia che si sbriciola) Il Sindaco è, che lo voglia o no, il responsabile Sanitario e risponderà di persona ad eventuali morti causate dall'amianto, e non può fregarsene all'italiana come sta facendo. Fossi io il Sindaco organizzerei una squadra Amianto per indagare sulle scuole edifici pubblici e condomini e, a richiesta, abitazioni private. Controllare nelle cantine i tubi di scarico, nelle caldaie, le canne fumarie per controllare se c'è amianto. E c'è, ne sono sicuro.
Inizierà lo sportello amianto, ma all'italiana: quando saranno costretti i cittadini andranno a chiedere come si fa a smaltirlo.
Magari gli diranno di dire 10 pater noster e 10 ave marie.
L'Amianto è una cosa molto seria, ma molto. Una cosa subdola e vigliacca, che ti colpisce anche dopo vent'anni, o anche di più.
Lo "sportello amianto" per ora è "congelato". La politica degli annunci ha colpito ancora: prima hanno detto che aprirà lo sportello amianto e poi i nostri amministratori hanno cercato un sacco di scuse per non farlo partire. Qual'è il problema ? Semplice, il problema è la rimozione dell'amianto per le piccole strutture (come la cabina del metano di cui parli) e la semplificazione delle procedure. Perché c'è questa attenzione sulle piccole strutture? Anche questo sembra ovvio: sono quelle più a rischio di smaltimento abusivo (nei boschi, interrato, buttato nel Villoresi ecc). Quando l'Associazione degli esposti ad amianto (che dovrebbe aprire lo "sportello") ha posto il problema della semplificazione delle procedure burocratiche per la rimozione di piccoli quantitativi, si è aperta la bagarre ed è iniziata la "fiera dei burocrati". Ai niìostri amministratori non sembrava vero e si sono buttati a pesce bloccando tutto. Il Piano regionale amianto prevede una data entro la quale smaltire l'amianto ed è il 15 gennaio 2016. Il problema è che nessuno ci crede, nemmeno la Regione. Questo è l'andazzo in Italia : tante leggi, tante scadenze e poi ... tutto si rinvia... anche la salute...
RispondiElimina