venerdì 24 maggio 2013

il sogno anarchico

Lo  si è  sempre ritenuto irrealizzabile, ma  sempre pensato, desiderato. Ma sempre un sogno !  La  Democrazia  diretta !!
Il Movimento 5 Stelle sta facendo questo  disperato   tentativo  di realizzarlo, ultima spiaggia per il Paese Italia. Io ci credo perché devo crederci. Ultima spiaggia  per i poveri, gli extracomunitari, i nati  male, i  diversi. I  ricchi  rimarranno  sempre  ricchi, i ladri continueranno  a rubare, i politici a dirci le balle, ma , forse, i poveri avranno  un tozzo  di pane. I poveri  non vogliono mica  comandare, non ne  sono capaci, vogliono rimettere un pochino in ordine
la Società ! E far  funzionare la Magistratura, che tutti siano  veramente  uguali e  eliminare  gli Avvocati (quasi  tutti) e fare  delle carceri umane,Costituzionali.
Ristabilire  una età  anagrafica e  anche se ha delle grosse tette una fino a 18  anni è minorenne.
Quando  comandavano le  "regiure"  era molto meglio e il  cortile  funzionava  come un orologio. Quella era una Democrazia  diretta ! Tutti avevano un lavoro e di fame  non   moriva nessuno.

4 commenti:

  1. Non ho nostalgie di quando "comandavano" le regiure... Quella società matriarcale un po' naif mi è estranea. Non so dire se fosse meglio di oggi. Ma ci vuole veramente poco per essere meglio di oggi. Vorrei che ci fosse un po' più di democrazia e basta, senza aggettivi. Quando si parla di leaderismo, di capi, di uomini della provvidenza o tecnici preparati si parla di un'altra cosa, quella lì non è democrazia perché "governano" i soliti. La democrazia è un esercizio mooolto faticoso ed è fatta di ascolto e di partecipazione e di sintesi (quindi di compromesso tra posizioni diverse). E non c'è nessuno che può avercela in tasca, bisogna conquistarla ogni giorno.

    RispondiElimina
  2. E qua casca l'asino ! Chi fa la sintesi? Nella Democrazia diretta non c'è chi fa la sintesi,non ci deve essere,se no che democrazia diretta è ?
    Chi fa la sintesi decide cosa è giusto o sbagliato !
    E chi fa la sintesi è (ci mancherebbe)un intellettuale,
    il quale, senza che se ne accorga, è usato dai caimani per indirizzare il gregge











































    .

    RispondiElimina
  3. La sintesi è la decisione finale che qualsiasi società civile deve prendere. Il come si prende è l'importante. Oggi siamo abituati a farla prendere al "capo" al "leader" che decide per tutti. Occorre invece un modo di decidere "con" tutti.
    In una democrazia matura chi è a favore e chi è contro si confronta e poi ci si conta per una decisione che vale per tutti. Non conosco altro sistema.

    RispondiElimina
  4. ...ci si confronta e poi ci si conta per una decisione che vale per tutti. Non ci stò, la mie esperienze con il Nino mi hanno insegnato che se non conosco il gioco ho perso in partenza, gioco in un campo un gioco che non è il mio, con le regole imposte da chi vuole avere ragione. Io conoscevo 100 parole il Nino 2.000, sapeva fare dei ragionamenti che mi mettevano con le spalle al muro. Se veniva in officina vincevo io, e le cose che avevo bisogno io
    si capivano solo in officina. Ma la cose che portavo
    non si potevano dire con il loro ragionamento,la loro visione del mondo. E non venivano mai portate.
    La democrazia non mi piace: solitammedente si decide in maggioranza di fare cose non democratiche. Gli esempi sono talmente tanti che non comincio neanche a dirli.

    RispondiElimina