Ho letto la bozza del Piano d'Azione Energia Sostenibile ,PAES, che la Amministrazione ha commissionato alla ditta Mercurio. Se fosse solo per i soldi spesi inutilmente, oramai siamo abituati ma cose che saranno sanzionate, se non altro dalla pubblica opinione, che balza all'occhio è l'inutilità di questo studio se rapportato al Patto dei Sindaci. Il Patto dei Sindaci è voluto dalla Comunità Europea per responsabilizzare attraverso i Comuni tutti gli abitanti europei su il grave problema dei gas serra e l'impegno ad abbassare la CO2 del 20% entro il 2020. Come capisce anche un bambino non basta diminuire i consumi energetici del 20% per avere una altrettanta diminuzione sulla CO2.
La primissima cosa da fare è la diminuzione delle emissioni, il controllo delle stesse è la cosa più importante ! I Camion che passano impunemente con motori Diesel sfondati devono essere fermati, i tagliaerbe ( tantissimi, quanti sono?) che una volta alla settimana si sentono superare bellamente la soglia del inquinamento acustico, sono fortemente inquinanti non avendo nessun filtro o marmitta e disperdono direttamente nell'ambiente. Consideriamo il problema con un elenco dei tagliaerba funzionanti. ( una ordinanza del Sindaco è sufficiente a metterli fuorilegge, suggerendo quelli elettrici)
I motorini smarmittati pure loro sono fonte notevole di inquinanti ambientali. I fantomatici falò della Zanardi,( da controllare) i vari camini o forni per pizza o pane naturalmente vanno controllati. Controlli frequenti alla revisione degli autoveicoli ( cosa che assolutamente non si fa) Fatto questo, che è la prima cosa da fare per l'inquinamento dei gas serra, si può passare
ad altre cose che secondo me vengono prima nella risoluzione di questo gravissimo problema. Abbiamo valutato quanto vale una pertica di pannelli solari (Con tutti i problemi che comportano, costruzione in Cina trasporto inquinazioni mafiose, ecc,) e quanto vale una pertica alberata fittamente?
Si è valutato seriamente di alberare il più possibile?
Poi si potrebbe passare al Studio PAES. O, meglio ancora, ad una convocazione della consulta, regolamentata democraticamente.
Nessun commento:
Posta un commento