venerdì 27 settembre 2013

SENSALE

Ieri sera in piazza della filanda, sala Lodi presentazione dei 3  tecnici incaricati   alla ristrutturazione  di  Villa Rosales,  due ingegneri e un Architetto, i quali hanno illustrato le  condizioni  della Villa  e  cosa bisogna  fare. Purtroppo i costi  sono iperbolici : 4.000 €  al  metro  quadro. Una casa nuova  costa sugli 800 €  al metro. Ognuno  dei tre ha parlato illustrando, con  foto e  mappe ciò  che  hanno  già  fatto. Ottime cose, che ho visto  di persona ammirando il lavoro, senza sapere  che li aveva  fatti. Uno dei tre, il secondo  che ha parlato, denunciando letture  culturalmente  approfondite, ha letto la  Villa  Rosales poeticamente. Bravo !
E' questione  di soldi, come sempre. Tanti  soldi. Mi permetto  di fare una osservazione: il valore  della Proprietà qual è ? Non è la Villa, cadente, malata  terminale. Non è il parco, pur  bello.  Il vero valore  della  Proprietà è l'edificabilità, ed è una cosa  che possiede l'Amminstrazione, che ha sempre posseduto. Possono vendere la proprietà, l'edificabilità  rimane  sempre  dell'Amministrazione. Una cosa da mettere sul tavolo di qualunque trattativa.
Se la cosa veniva  condotta  da un Sensale, chiamato genericamente "Magentin"
nei paesi  della  Zona, si poteva  avere la Villa a gratis  e, magari, qualche  soldino come  suggello  della trattativa.
Per andare  avanti bisogna  anche guardarsi indietro:  cosa è successo veramente 20  anni fa? La  lista "Solidarietà e  Ambiente" cosa ha combinato ? Oltre  che a produrre  dei Politici  che hanno rovinato l' Ambiente, la Solidarietà era finita subito, cosa è successo? La lista capitanata  da Angelini, una brava persona,  che  si diceva  erroneamente   lista  del Presidio, perché  fatta all'insaputa  di noi  del presidio con riunioni  fatte al Circolo, che dopo  ci informavano di quello che avevano fatto. ( la cosa ha fatto scuola, visto  che  si usa ancora  adesso, convocano le  Assemblee per informare, non per  sentire)
Alcuni  di questi  figuranti sono in giro  ancora  adesso, sbandati,  senza  direzione. Uno viaggia  ancora  alla grande, nella palude della  alta  finanza.

Un  Sensale  era meglio !



Nessun commento:

Posta un commento