sabato 7 settembre 2013

povera gente

Cosa  volete  da noi povera  gente? Il nostro parere ? Ma se  neanche  vado a  votare! Sono stufo  di dovere  scegliere: destra  sinistra, ambientalisti progressisti, lavoro o ambiente, cattolico o laico. Vorrei  fare altre  scelte: povero  o ricco, bello  o brutto, grasso  o magro, malato o sano, mangiare  o  no.
Povera  gente che sempre ha dovuto  scegliere  ed è costretta  anche  ora: discarica o  no, TAV  Lione  Torino  o no, F35 o  no, Terza pista  o  no, Da Molin  o  no, MUOS  o  no. Mi dite: questa  democrazia ci ha fatto uscire dal disastro  della guerra, entrare nel boom, ci ha portato  benessere, e adesso non va più  bene?  Democrazia  Partecipata, haa  ora va  sta  roba? E le persone?  Se non sono oneste la situazione  non cambia. E  se  sono oneste cambia? Poi...chi  si fida  di una persona onesta? La persone oneste  sono  inaffidabili, come fai  a dare in mano a  degli onesti le  finanze ? Mica li fanno fruttare i soldi, e neanche li  spendono, diffidenti  come  sono ! Ad un  onesto puoi dire: facciamo  cosi per il bene  del partito,  per i nostri ideali, per il buon governo. Lo puoi  dire? Ad un onesto puoi  dire : è  per il bene di tutti ? Ma neanche  per il suo (soprattutto) bene! L'Onestà va regolamentata, non si può fare gli onesti e  basta, anche  gli onesti devono darsi  delle regole. Siamo in un mondo civile.
Fare l'onesto  è un  lusso.
Io  sono sempre  stato  dalla parte  sbagliata, mi ricordo quando  ero bambino comandavano i grandi, adesso che sono grande io  comandano i bambini.
A casa mia non ho mai comandato.

Povera  gente !

Poveri Buscatesi.

Nessun commento:

Posta un commento