venerdì 28 giugno 2013

mini storia Brughiera

Mio padre era tornato dalla Cirenaica con la silicosi, che allora era irreversibile, è rimasto qua ancora due anni, nel '51 è morto. Nei due anni che è rimasto qua, mi portava con se in Brughiera a fare le scope, scopini scopette. Erano tre tipi di scopa,con tre tipi di brugo. E andava a venderle in giro. La conoscevo la Brughiera, conoscevo i tipi di brugo,gli animaletti che ci vivevano, i fiori, le erbe. Io preferivo andare al Marinone e cercare i gamberi, quelli grigi che a farli cuocere diventano rossi, o i Temoli, pesci Persici, ma anche le Tinche da fare in umido pescate con le mani nelle lanche, ma per fare soldi , i soldi ci volevano per le medicine, si andava in brughiera. Dov'è andata la brughiera ? Quella dove andavo io non c'è più distrutta dall'Arnetta che, come Attila dove passa lei non cresce più un filo d'erba. Io la sento la mancanza della Brughiera, dei miei anni giovani,delle scope scopini scopette. Gli anni si sa non ritornano,vorrei ma non si può.

Ma anche la Brughiera non torna. Se si lasciava nel suo brodo come era adesso? Sarebbe stata splendida ! Con le radurine di erba fine,con i fiori,ogni stagione fiori diversi, con i frutti, piccoli ma buoni. E le farfalle,ma tante proprio tante. Quanto costa una Brughiera ?

Una Brughiera non costa niente perchè non ha prezzo. Ci sono cose che non si possono comperare. Quanto costa un Arcobaleno ? E un cielo stellato ? Ecco la Brughiera è un cielo stellato.




 
 


1 commento:

  1. Ti ricordi dell'assemblea di Domenica alla Festa del Solstizio ? C'era uno che ha detto una cosa che mi ha impressionato: "Dal cemento non si torna indietro, quando un terreno è stato cementificato non si torna indietro al bosco e tanto meno alla brughiera". Parole tremende perché vere.

    RispondiElimina