mercoledì 5 giugno 2013

ministoria BRIGHENTI

Bigun aveva lasciato la gestione dell Albergo due Spade e si era trasferito al S.Anna,località Tornavento. Poi

aveva addocchiato un localino isolato dopo la cava e lo aveva comperato e ne aveva fatto un posto dignitoso e accogliente. Lo aveva chiamato “La Pulce”. Dall'altra parte della strada c'era un....posto dove allevavano cavalli,con una pista circolare di 500 metrì dove trottavano sempre dei cavalli,un capannoncino vicino dove costruivano Sulky. Tutto gestito dal Sergio. Noi al martedì,come al solito,si andava da Bigun,stessa sera del Sergio che veniva con i suoi operai del Sulky e gli stallieri. Si faceva bisboccia assieme, Ogni tanto dicevo al Sergio: dammi un cavallo sicuro che vado a fare una giocata a S.Siro.

Una sera il Sergio mi disse: se vuoi giocare il cavallo sicuro te lo do. Lo vuoi? Certo che lo voglio,dimmi.

Ho preso un cavallo che doveva essere soppresso per una gamba malandata,l'ho curato e adesso ho in mano un cavallo fortissimo. Domenica lo faccio correre,vince sicuro. Mi batte il record italiano del miglio, su una pista come questa che è un campo di mais. Vince sicuro

Si chiama Fiesse.

Forte come Tornese? No! Non scherziamo: Tornese è un fuoriclasse, Fiesse è fortissimo. Ma con Tornese perde.

Comunque domenica vince.

Alla domenica io e Terry mettemmo assieme 10.000 lire

e giocammo Fiesse, che davano a trenta.

Vincemmo trecentomila lire, al martedì Sergio ci stava aspettando con tutti i suoi stallieri a operai, una ventina.

Avete giocato? Si. Ovazione da parte di tutti. Quanto avete giocato? 10.000. Coosaa! Dovevate vendere la casa! 10.000 ! Siete dei miserabili.

Dopo avere mangiato, e bevuto tutti assieme, il conto della “Pulce” superava la vincita.

2 commenti: