Fu verso quest'ora pressappoco, noi eravamo andati a Milano ad assistere al Consiglio Regionale ,50 uomini, 50 soldati, 50 operativi !
Non so come arrivò la notizia: dei Carabinieri in assetto antisommossa hanno assaltato le donne sedute in strada e occupato il Presidio, diversi feriti portati all'ospedale di Cuggiono. Il figlio della Bersanella scavalcò per andare a vendicare la mamma, fermato a stento da noi.
Tornammo di corsa per trovare tutto occupato militarmente, al Presidio non si poteva andare. Inventammo una strada nei boschi segnalando il percorso con segni bianchi sulle piante: in Baracca ci lasciarono entrare, poi ci fecero uscire tutti e dopo un po', per le nostre rimostranze ci lasciarono entrare. Era tutto sottosopra ma non mancava niente. Tre donne le avevano trattenute in ospedale ma per cose lievi. C'era gente in borghese che comandava,, io andai da due Carabinieri che stavano spostando il bidone in mezzo alla strada con legni lunghi, e dissi il Bidone lasciatelo li. E lo lasciarono lì !
Prima di sera se ne andarono.
E' un giorno che non dimenticherò mai.
Nessun commento:
Posta un commento