L'Italia è l'unico partner europeo che ha deciso di costruire un impianto per assemblare gli F-35 utilizzando componenti prodotte altrove. La fabbrica chiamata Faco è stata completata nella base militare di Cameri (Novara) a spese del governo. Il costo è stimato dalla rivista Aviation Week in un miliardo di dollari. Lo stabilimento è stato realizzato ipotizzando la costruzione di 250 F-35, inclusi 131 per l'Italia e 85 per l'Olanda. Solo con questi numeri si rientrerà dell'investimento. Ma l'Italia li ha già ridotti a 90 e l'Olanda ha ritardato l'acquisto in attesa che siano pronte le versioni operative mentre pensa di limitare l'ordine a soli 50. Eventuali altri compratori invece dovranno trovare più conveniente far assemblare gli F-35 nell'impianto piemontese e non dalla Lockheed
Quanto spende l’Italia per gli F-35? L’Italia spenderà tra i 13 e i 17 miliardi di euro nel progetto. Secondo le previsioni di bilancio del 2012 del ministero della difesa, lo stato dovrebbe spendere almeno 12,2 miliardi entro il 2047. Ma i promotori della mozione alla camera dei deputati e l’associazione Archivio disarmo sostengono che l’investimento sarà di almeno 14 miliardi di euro. Nel 2012 il ministro della difesa del governo Monti Giampaolo Di Paola ha annunciato che, per ridurre le spese, l’Italia acquisterà solo 90 aerei, invece dei 131 preventivati. Secondo Il Sole 24 ore ogni velivolo potrebbe costare all’Italia da 99 milioni di euro per un F-35A a 106,7 milioni di euro per un F-35B, a fronte dei 61 milioni di euro previsti da Lockheed Martin nel progetto iniziale.
Salta all'occhio la spesa enorme per un'acquisto inutile. Inutile perché servono solo per la guerra e noi non siamo in guerra con nessuno e, spero, neanche si pensa a delle guerre in vista. Che poi se verranno guerre gli aerei sono come le baionette, non servono a niente, e in poche ore la storia è finita.
Con un aereo si costruisce un ospedale, con tutti i macchinari all'avanguardia.
Con un aereo si salvano bambini malati terminali, con un aereo si dà da mangiare per un anno agli abitanti di una Provincia.
E non servono a niente: solo a colpire al suolo in modo micidiale un obiettivo militare. Che non guarisce nessuno, anzi per effetto collaterale ammazza.
Nessun commento:
Posta un commento