venerdì 5 aprile 2013

Il Bambino è diventato grande!

Sembra ieri ! Mi ricordo quando sei nato, in una sera  di Dicembre,in un locale avuto in concessione dal  Circolo. Eravamo in sette. Sei nato per ricordare la  lotta  alla discarica nel prossimo 2011, per ricordare il ventesimo di un fatto che è l'unica pagina  di storia del nostro paese. Valore  doppio: culturale e storico,in più,volendo noi fare un libro o una mostra  fotografica o uno spettacolo per ricordare la Storia, assume anche un valore  culturale. Le prime riunioni sono servite  per raccogliere il materiale  che avevamo a disposizione,ed era tanto,ma tanto  davvero. La prima coosa che facemmo fu  una bozza di un libro,con una premessa di Oreste. Il materiale era talmente  tanto che quello scartato era  di più  di quello usato. Poi si presentò un ostacolo insormontabile : i costi.
Solamente per le foto che occorrevano,una cinquantina  da scegliere da una  cartella di  2.000, il fotografo Jelmini  voleva 5.000 € ma non solo.pretendeva una stampa  in  quadricromia,le foto erano in bianco e nero ma in quadricromia uscivano  meglio.( quadricromia significa stampare  4  volte)
Un ostacolo insormontabile: quasi 10.000 €.
Parlando discutendo una sera la Nora  salta fuori a dire: perchè non facciamo una spettacolo ? Con tutto questo materiale, è già fatto, ci mettiamo assieme,
ognuno fa un pezzetto... e voleva farci recitare ! Capite le nostre  resistenze decise  di fare da sola. Ma sei pazza ? Non sei mica Marco  Paolini ! Gli dissi.
Mi devo ricredere: è   meglio.
Intanto era passato un anno e lo spettacolo che Nora  intitolò " Il Rifiuto dei Rifiuti" esordì a Milano, alla scuola P.Grassi,il 05. 12. 2012, con una replica al giorno dopo. Attualmente lo spettacolo ha avuto 15  repliche.
E gira ancora.
Al 15 di Dicembre sono tre  anni. Il bambino cresce.
La  fusione con la potente "Comitato  di difesa  Ambientale,forte  di 642 firme
ha  accellerato  la crescita e ora il "5" è un temibile giovanotto.
Anche la Amministrazione mi sembra  che abbia un poco  cambiato il suo atteggiamento verso il "5 Agosto" forse per l'intransigenza avuta da alcuni componenti del direttivo  del "5"
Ora c'è una nuova direzione,di brava  gente,che senz'altro saprà  condurre   l'attività della  Associazione per il bene del paese.

Nessun commento:

Posta un commento