sabato 20 aprile 2013

Il bosco

Andare a funghi sta diventando difficile, ci sono solamente dei piccoli boschetti di robinie in cui vengono degli ottimi Chiodini,ma quando vengono, sono difficili da trovare. I boschi( si possono ancora chiamare boschi ?) sono sporchi,asciutti, manca l'humus, manca la cosa principale. IL bosco una volta era fatto da diverse piante, e c'erano anche i Pini, le Rogore,(querce) Castani, Zizurliti, sambuchi, Pute, Ippocastani, Olmi, Gelsi, e c'erano i cespugli di lamponi ( frambaeus), Runcas, e diversi altri di cui non conosco il nome. Ecco perchè c'erano i funghi ! E dei funghi si mangiavano solo quelli buoni, solo quelli che si conoscevano: Porcini, (e sì che c'erano !) Chiodini, Pé da Pula, Pioppini, gallinelle. I fungiatt conoscevano solo due qualità : quelli buoni ( da mangiare) e quelli non buoni. Poi la fame , cattiva consigliera, ti faceva mangiare anche quelli non buoni, come Zalin che lo trovarono nella capanna in cui abitava morto e nero come il carbone. Adesso il rischio di morire avvelenato dai Funghi con la diminuizione dei funghi sono automaticamente diminuite anche le probabilità di avvelenamento da funghi. Poi adesso i funghi è più facile andare a prenderli al Supermercato.

Ma non è uguale,un  bosco è  diverso

E la gente che trovi al super mercato è il tipo di gente che ti rompe: trovi una persona che da tanto tempo non vedevi più e... grandi feste, baci ed abbracci e i ricordi tornano e allora la gara : ti ricordi quando... e quell''altra volta...

e pensi: ma che balle che stiamo raccontando. Be ciao,dobbiamo andare, siamo di fretta, ciao

ciao, troviamoci in giorno e parliamo in santa pace. E ribaci e riabbracci. E uno di qua e uno di là. Ed essendoci disincronizzati in ogni viale li trovi che vengono in faccia: ciao, ciao, cia.. ci.. ao. Poi negli ultimi viali si fa finta di non vedersi. Nel bosco non trovi nessuno o se trovi qualcuno sono due parole: nienti ? Nienti. Ogni tanto un coniglio selvatico che fugge come un coniglio.
Una pace che gusticon voracità,

Una volta c'erano molte cose e adesso non capisci se non esistono più o se in un bosco più
in là ci sono.


I  nostri boschi  sono  vuoti !

1 commento:

  1. parole di verità.Sopratutto la parte del supermercato,descritta in modo esatto, dove molti incontri che fai, fondamentalmente non ti interessano.

    RispondiElimina